• User

    Acconto INPS, si paga con l'aliquota dell'anno scorso o dell'anno corrente?

    Ho un dubbio che non sono riuscito a dipanare, ne cercando in rete, ne qui sul forum.

    Sono un libero professionista nel regime dei nuovi minimi iscritto alla gestione separata INPS ed ho la fortuna di essere iscritto anche ad altra cassa previdenziale obbligatoria (in quanto anche dipendente a tempo indeterminato), quindi pago un'aliquota inferiore.

    Nel mio caso l'aliquota per il 2013 era del 20%, mentre per il 2014 è stata alzata al 22%.

    Entro il 16 giugno devo pagare il saldo INPS e il primo acconto. Per il calcolo del saldo uso ovviamente l'aliquota del 2013, cioè 20%. Ma per il calcolo dell'acconto quale aliquota devo usare?

    Qualcuno dice di calcolare il 40% del contributo dell'anno precedente. In tal modo di fatto userei l'aliquota dell'anno scorso.

    Qualcuno invece dice di calcolare il 40% dell'imponibile INPS dell'anno precedente e su tale cifra applicare l'aliquota dell'anno in corso.

    Ipotizzando che il mio imponibile INPS sia di 1000 euro e che io non abbia versato acconti l'anno scorso, in un caso avrei:

    saldo INPS: 200 euro (20% di 1000 euro)
    primo acconto INPS: 80 euro (40% di 200 euro)

    Nell'altro caso avrei

    saldo INPS: 200 euro (20% di 10000 euro)
    primo acconto INPS: 88 euro (22% del 40% di 1000 euro)

    Secondo voi quale dei due metodi è corretto (ovviamente io preferirei il primo, perché pagherei un 10% in meno di acconto INPS 😉 ).

    Grazie mille a chi potrà darmi un consiglio!
    Augu


  • Super User

    Tratto dalle istruzioni ministeriali : " L’ammontare complessivo degli acconti dovuti è determinato applicando le aliquote previste per l’anno 2014 sull’80% del reddito di lavoro autonomo relativo all’anno 2013, tenendo conto del massimale stabilito per il 2014 ".

    Dovrà, dunque, effettuare i conteggi considerando le aliquote previste per il 2014.