• User

    Chiarimento calcolo INPS + comunicazioni INPS per pagamento tasse gestione separata

    Ho compilato il modello unico, che mi ha generato il modello F24 per questo anno. Ho partita iva dei minimi con gestione separata INPS.

    In pratica devo pagare la tassa sostitutiva del 5% + maggiorazione per ritardo del 0,44%, mettiamo per esempio di 1000? + 4,4?.
    A novembre dovrò pagare contributo previdenziale per l'anno 2014 sempre di 1000? (questo è corretto?).

    Per l'INPS devo solo fare i calcoli da solo e riempire il modello F24 e fare il pagamento o sono loro che mi fanno i calcoli e me lo comunicano?

    Potreste controllare che sia tutto corretto con un esempio su come si calcola l'INPS (questo è il mio primo anno, ma faccio un esempio generale come se non fosse il primo anno):

    Esempio:
    fatturato 2013: 12000?
    spese 2013: -2000?
    Imponibile: 10000?

    pagamento INPS a giugno 2014:
    [ imponibile - INPS pagato nel 2013 - previdenziali INPS per il 2014 del 80% pagati nel 2013 ] * 0,2772 + saldo acconto 20% =
    [ 10000? - 1000? (cifra di esempio) - 2160? (esempio previdenziali INPS effettivamente pagati nel 2013 per il 2014 pari al 80%) ] * 0,2772 + 540? =
    6840? * 0,2772 + 540? =
    1896,05? + 540? =
    = 2436,05?

    • 0,44% per ritardo = 2436,05*0,0044= 10,72?

    poi devo pagare da quanto ho capito il 40% di previdenziali a giugno (+ maggiorazione del 0,44%)
    2436,05? * 0,40 = 974,42?

    • 0,44% = 4,29?

    Per cui il totale da pagare entro metà luglio (comprese le maggiorazioni del 0,44%) sono:
    2436,05? + 10,72? + 974,42? + 4,29? = 3425,48?

    Poi a novembre dovrò andare a pagare per INPS un altro acconto del 40% (giusto?):
    2436,05? * 0,40 = 974,42?

    Per favore ditemi se ho sbagliato o dimenticato qualcosa. Grazie.


  • User

    Un altra domanda, bisogna inviare anche il F24 all'Agenzia delle Entrate e all'INPS o basta fare il pagamento?


  • User Attivo

    @photon said:

    maggiorazione per ritardo del 0,44%

    Tanto per iniziare, perché maggiorazione per il ritardo? C'è stata la proroga della scadenza del pagamento dell'Unico al 7 Luglio 2014.


  • User Attivo

    Altra cosa: per il calcolo dell'INPS non puoi utilizzare l'imponibile scalando i contributi pagati l'anno prima (nè il saldo 2013, nè l'acconto 2014).
    Per capirci, l'INPS si calcola sull'importo nel rigo LM6 di Unico, mentre l'imposta sostitutiva del 5% la calcoli dal rigo LM8 (il tutto escludendo eventuali perdite pregresse).
    Poi una volta calcolato l'INPS, scali dal saldo 2014 l'anticipo versato l'anno prima ed hai la quota da versare a saldo.
    Gli anticipi (40% a ora e 40% a novembre) li calcoli sempre partendo dall'imponibile in LM6.


  • User

    @Weez said:

    Tanto per iniziare, perché maggiorazione per il ritardo? C'è stata la proroga della scadenza del pagamento dell'Unico al 7 Luglio 2014.

    Prima di tutto grazie per il tuo aiuto.
    La maggiorazione me la visualizza automaticamente nel software PF 2014 e me lo mette automaticamente nel modello F24, per cui come dovrei fare?

    @Weez said:

    Altra cosa: per il calcolo dell'INPS non puoi utilizzare l'imponibile scalando i contributi pagati l'anno prima (nè il saldo 2013, nè l'acconto 2014).
    Per capirci, l'INPS si calcola sull'importo nel rigo LM6 di Unico, mentre l'imposta sostitutiva del 5% la calcoli dal rigo LM8 (il tutto escludendo eventuali perdite pregresse).
    Poi una volta calcolato l'INPS, scali dal saldo 2014 l'anticipo versato l'anno prima ed hai la quota da versare a saldo.
    Gli anticipi (40% a ora e 40% a novembre) li calcoli sempre partendo dall'imponibile in LM6.

    Ok, per cui in pratica per il calcolo dell'INPS non si possono scalare le imposte pagate all'INPS, che invece nell'Unico andrebbero messe in LM7 (contributi previdenziali e assistenziali) e per cui sono scalati dal reddito netto su cui si calcola il 5%, giusto?

    Nel caso di perdite pregresse però queste vanno a influenzare l'imposta sostitutiva del 5%, ma anche il calcolo dell'INPS, giusto? Però, se fosse così, allora bisognerebbe calcolare l'INPS da LM10 (che include le perdite pregresse in LM9, ma anche LM7) ma in LM7 ci sono le spese INPS per cui come si riconcilia il tutto?


  • User Attivo

    Se ci sono perdite pregresse le scali da LM6 per l'imponibile INPS, mentre per l'imponibile per l'imposta trovi l'importo corretto già da LM10.

    Per quanto riguarda la maggiorazione, ovviamente dovrai rifare manualmente l'F24 (se lo presenti cartaceo, altrimenti se lo fai online non ne tieni conto), credo che il SW non sia aggiornato alla proroga uscita la scorsa settimana.
    Io non sono mai riuscito a far uscire fuori gil F24 dal software Unico, dopo la compilazione mi chiede se voglio aprire il pannello IMU (!?!?), qualsiasi cosa gli dico me lo apre ma poi mi blocco sui dati da inserire per l'F24 INPS e non arrivo a quello per l'imposta sostitutiva, per cui poi me li rifaccio a mano.

    Non posso neanche farti una verifica perché non mi riapre le dichiarazioni salvate 😞


  • User

    Per l'INPS compili il F24 da solo e paghi, senza dare alcuna comunicazione a loro?


  • User Attivo

    La comunicazione è proprio l'F24 con il codice di contributo INPS


  • User

    Scusami per essere pedante, ma vorrei evitare errori nella mia comprensione. Quindi basta pagare il F24 alla banca e finito li, o bisogna anche che io spedisca il modello F24 tramite il sito INPS?


  • Bannato Super User

    C'è obbligo di pagare le imposte e tasse ESCLUSIVAMENTE in via telematica (tramite home banking del tuo conto corrente) per tutti i titolari di partita iva gia dal 2007, non è consentito pagare in banca con i modelli cartacei

    basta pagare il F24 alla banca e finito li

    Un Saluto