• User

    Compilazione f24 sezioe INPS - dubbi

    Il 2013 è stato il mio primo anno in positivo, per cui dovrei versare il 100% del 27,73% INPS per il 2013 + il 40% di acconto per il 2014, e sono iscritto alla gestione separata.

    Vorrei chiarire come si compila l'F24, che mi è uscito dal Unico PF 2014, ma devo compilare manualmente la sezione INPS.

    1. Nella sezione INPS devo mettere su un'unica riga la tassa per l'anno precedente sommata alla tassa previdenziale del 40% per questo anno? O devo metterle su più righe con codici diversi?
    2. La causale contributiva per le tasse dell'anno scorso è PXX, giusto?
    3. Come matricola metto il CAP e il mio comune di residenza, per il periodo di riferimento metto dal 012013 al 122013? Considerando che pago anche le previdenziali cosa devo specificare nel periodo di riferimento?
    4. Importi a crediti compensati li lascio vuoti, giusto?
    5. C'è qualcosa altro da compilare?

    Ho chiamato la centralina INPS per telefono ma non mi sanno rispondere.


  • User Attivo

    Per quanto riguarda l'inps per unico 2014 dovrai compilare 2 righe, entrambe con il codice sede della tua provincia, la causale contributo PXX e la casella "matricola INPS" vuota:
    nella prima riga metterai come periodo 012013-122013 e riporterai il saldo 2013;
    nella seconda riga metterai 012014-122014 e riporterai il 40% del valore precedente.

    Importi a credito rimane vuoto a meno che non hai crediti INPS da usare in compensazione (dovrai scriverli semmai in una terza riga).

    Comunque cercando "f24 gestione separata matricola inps" su google, esce come primo risultato la pagina dedicata sul sito dell'INPS che spiega come compilare correttamente l'F24.


  • User

    Ciao Weez, ti ringrazio, purtroppo avevo già pagato l'F24 prima di leggere la tua risposta, avevo letto la pagina INPS dedicata, ma lì non specifica che bisogna indicare l'anticipo su altra riga. E purtroppo ho fatto l'errore di mettere tutto su una sola riga, e di indicare il periodo solo per 012013 122013, per cui non ho indicato che ho pagato l'anticipo per il 2014, cosa devo fare ora?