• User

    Dubbi su apertura partita IVA super minimi

    Salve,

    sono un 31enne che da oltre 3 anni è disoccupato (ho emesso ritenute d'acconto annuali inferiore ai 3000 euro annui) e da 2 giorni ho aperto insieme ad altri due soci una Srl (io sono coamministratore non-lavoratore).

    vorrei sapere se mi conviene aprire una partita IVA usufruendo dei super minimi e fatturare alla società le mie prestazioni lavorative e amministrative, e fatturare ai futuri miei clienti (che vantaggi avrei? Pagherei l INPS ogni mese di 250 euro? , farò consulenza informatica)

    ho letto che se si è soci di una società non si può aprire una partita IVA e usufruire delle agevolazioni dei super minimi, è vero?

    in attesa di una risposta ringrazio anticipatamente


  • User

    Assolutamente si non puoi aprire una partita iva se sei già socio di una srl. I super minimi (ed ex minimi) nascono proprio per aiutare i giovani a trovare un'occupazione sgravandoli dalla tassazione ordinaria


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Che io sappia non puo aderire ai superminimi in quanto aderiscono ai superminimi gli ex-minimi che fuoriescono per decadenza dei 5 anni ma dunque in automatico aderiscono ai superminimi ma non credo che si possa aprire partita iva direttamente nei superminimi, dato che si accede dopo la fuoriuscita dal minimi a cui non credo che puo aderire in quanto sei socio di una srl.

    Chieda al suo commercialista per sicurezza ma secondo me non puo aderire ai superminimi dato che sono riservati agli ex minimi usciti per scadenza dei 5 anni di utilizzo.

    Un Cordiale Saluto