• User Attivo

    Regime dei minimi e TASI

    Forse sto per fare un quesito stupido, ma mi è venuto questo dubbio.

    Andando a leggere, nel sito del mio comune, le aliquote per la TASI, trovo quanto segue: "l?aliquota da applicare è xxx per mille, ad eccezione dei contribuenti il cui nucleo familiare abbia conseguito, nell?anno antecedente l?anno d?imposizione TASI, un reddito IRPEF, al netto del reddito derivante dall?abitazione principale e delle pertinenze, non superiore ad euro 12.882,00, elevato ad euro 14.000,00 in presenza di redditi IRPEF costituiti dal possesso di terreni e fabbricati e da reddito fondiario assoggettato alla cedolare secca, ovvero ad euro 18.000,00 in presenza nel nucleo familiare di portatore di handicap in situazione di gravità (comma 3 art. 3 Legge 104/92), risultante da certificazione di commissione medica asl ai sensi dell?art. 4 della legge 5/2/1992 n° 104, per i quali si applica una detrazione fino a concorrenza dell?imposta dovuta;"

    La tassazione del regime dei minimi è una imposta sostitutiva dell'IRPEF, per cui in assenza di altri redditi oltre quelli dell'attività posso dire di avere reddito IRPEF nullo e quindi considerarmi esente dal pagamento TASI? Mi sfugge qualcosa?


  • Moderatore

    Ti confermo che hai reddito IRPEF nullo e ti confermo che la delibera del tuo Comune è ricca di fantasia 🙂


  • User Attivo

    @ascariello said:

    Ti confermo che hai reddito IRPEF nullo e ti confermo che la delibera del tuo Comune è ricca di fantasia 🙂

    In questo caso non posso far altro che apprezzare questa fantasia 😄
    Grazie mille per il chiarimento!!