• User

    rata non pagata

    Salve a tutti,
    mia figlia appartenente al regime dei minimi e non ha pagato la 3 rata (irpef/inps) di 6 mentre ha pagato la 4 ed ora vorrebbe regolarizzare con ravvedimento.
    Se non ricordo male ho letto che in questo caso per quanto riguarda gli interessi irpef non bisogna più usare il codice tributo originario e cioè 1668 ma il codice 1992 mentre x la sanzione il codice 8913. Rimane invariato il codice per l?ipef e cioè 1793 (aa 2014) 1795 (aa 2013), è corretto?
    Inoltre x l?inps come mi comporto? Non ho trovato nulla al riguardo, grazie


  • Moderatore

    Ciao demagigi,
    ti confermo che per gli interessi dovrai usare il codice 1992 e per le sanzioni il codice 8913. Per quanto riguarda l'Inps non è possibile usufruire del ravvedimento operoso, puoi procedere con il versamento dell'importo saltato e attendere avviso bonario dell'Inps dove ti saranno richiesti interessi e sanzioni.


  • User

    grazie 1000 moderatore, mi sono dimenticato di chiedere se come periodo di riferimento in corrispondenza dei codici 1793-1795 devo lasciare quello originario (0306) oppure il mese in cui avrei dovuto pagare cioé 08-14.
    Grazie ancora


  • Moderatore

    0306 non indica il periodo di riferimento ma la rata (terza rata di sei), deve lasciarlo così.


  • User

    ok, forse mi sono espresso male, ricomincio.
    sul F24 c'é un'unica colonna "rateazione/regione/prov/mese rif." dove normalmente quando si intende pagare una rata si indica il numero della rata (totale rate) nel caso specifico 0306 (terza di sei).
    Nel pagamento effettuato in ritardo, non sono sicuro ma mi sembra di aver letto, ma non trovo + la fonte, che va indcato il mese il mese in cui avrei dovuto effettuare il pagamenhto della rata, cioé agosto (08)


  • Moderatore

    @demagigi said:

    ok, forse mi sono espresso male, ricomincio.
    sul F24 c'é un'unica colonna "rateazione/regione/prov/mese rif." dove normalmente quando si intende pagare una rata si indica il numero della rata (totale rate) nel caso specifico 0306 (terza di sei).
    Nel pagamento effettuato in ritardo, non sono sicuro ma mi sembra di aver letto, ma non trovo + la fonte, che va indcato il mese il mese in cui avrei dovuto effettuare il pagamenhto della rata, cioé agosto (08)

    In corrispondenza dei codici 8913 e 1992, non essendoci un mese di riferimento, può inserire il codice 12.