• User Attivo

    Acquisto portatile dall'estero per libero professionista

    Ciao, avrei bisogno di un chiarimento.
    Ho aperto P.IVA con regime dei minimi con codice attività 6 2 0 2 0 0
    Volevo procedere all'acquisto di un computer portatile da utilizzare per la mia attività e mi chiedevo se fosse possibile acquistarlo anche dall'estero con relativa fattura. Mi sembra di aver letto che sotto il regime dei minimi, non si possono fare acquisti al di fuori del territorio italiano. Potete darmi maggiori info a riguardo? Grazie.


  • Moderatore

    ciao diabolikus,
    il contribuente minimo può effettuare acquisti intracomunitari una volta iscritto nel registro VIES. Dovrà successivamente procedere con l'integrazione dell'Iva sulla fattura di acquisto, versare l'imposta entro il 16 del mese successivo e presentare l'elenco Intrastat.


  • User Attivo

    Perfetto, ti ringrazio per il chiarimento.


  • Super User

    Consiglio comunque, prima di effettuare di acquisti nella Ue, di effettuare alcuni calcoli di convenienza per chi si trova nel regime dei minimi, in quanto, con questo regime occorrerebbe:

    • versare l'iva 22% allo stato italiano (reverse charge)
    • effettuare elenco telematico intrastat (consiglio di verificare in anticipo il costo di tale adempimento se non effettuato in autonomia).

    Per acquisti fuori dalla Ue, invece, l'iva verrà addebitata dalla Dogana e non ci saranno adempimenti intrastat da effettuare.