• User Newbie

    Nuovo regime fiscale 2015

    Buona sera, vorrei gentilmente chiedere a chi ha sicuramente più conoscnza di mè, se il nuovo regime fiscale agevolato che dovrebbe entrare in vigore dal 1° Gennaio 2015, potrà coinvolgere anche me.
    Io sono un libero professionista iscritto alla gestione separata, ho aperto la P.I. nel 2012.
    Attendo risposte.
    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Credo che il nuovo regime interessi solo le nuove partite iva aperte nel 2015, non so se prevedano però un eventuale passaggio volontario al nuovo regime.


  • Bannato Super User

    @Redi

    Buonasera
    Si il nuovo regime riguarda tutti e chiunque avendone i requisiti vi accede in automatico.
    Ovviamente si puo rinunciare e continuare nel regime in cui gia si trova ma in automatico accedera al regime forfettario se possiede i requisiti di limite di fatturato (sono stabiliti i massimali per ciascun codice ateco).

    Un Saluto


  • User Attivo

    Se uno ha aperto la partita iva nel 2014 nel regime dei minimi potrà usufruirne per altri 4 anni e comunque non deve superare i 30 mila euro? o questo decade e si rientra nel nuovo regime dei minimi 2015?


  • User Attivo

    @guadagnaeuro said:

    @Redi

    Buonasera
    Si il nuovo regime riguarda tutti e chiunque avendone i requisiti vi accede in automatico.
    Ovviamente si puo rinunciare e continuare nel regime in cui gia si trova ma in automatico accedera al regime forfettario se possiede i requisiti di limite di fatturato (sono stabiliti i massimali per ciascun codice ateco).

    Un Saluto

    Dalla sua risposta intuisco che per rimanere nel regime dei minimi 2012 va fatta richiesta esplicita all'AdE, è corretto? Esiste già una procedura? Grazie


  • Bannato Super User

    Buonasera

    E' possibile rimanere nel regime dei minimi per il quinquiennio (per chi ha piu di 35 anni) oppure fino al 35 esimo anno di eta dunque fino a naturale scadenza del regime dei minimi.