• User Newbie

    regime minimi & minimo inps

    Buongiorno nuovamente,

    come dicevo ho aperto p.iva recentemente e sono nel regime dei minimi (quindi ancora il vecchio, ovvero pre 2015).
    Sono iscritto all'inps ordinaria (non separata) e so che dovrei pagare un minimo di 3000 euro fissi sotto una certa soglia di reddito (indipendentemente se faccio fatturato o no).
    Sono pero' contemporaneamente ancora dipendente con un contratto full-time a tempo indeterminato da 38,5 ore a settimana.
    Mi confermate quindi che contribuendo gia' in forma "piena" all'inps come dipendente non devo pagare i 3000 euro annuali?

    E se dovessi fatturare 1000 euro mi confermate che ci devo pagare sopra solo il 5% di irpef?

    grazie in anticipo


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Il suo commercialista deve chiedere esenzione dal pagamento inps commercianti (3460 euro annuali nel 2014), è una domanda da fare presso inps di competenza e se ha un contratto full time la esonereranno dal pagamento dell'inps commercianti in quanto dipendente full time.

    Se ha aderito al regime dei minimi paghera il 5% sul reddito prodotto che calcolera col prossimo modello unico.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Grazie mille. Mi accerto che il mio commercialista faccia la domanda.
    Resta quindi che se fatturo una determinata cifra da libero professionista sono esente inps e il calcolo del netto lo devo fare togliendo solo il 5%?
    grazie


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Ha scritto "libero professionista" i liberi professionisti non hanno minimale inps ma sono iscritti alla gestione separata inps che prevede il pagamento in % sul reddito.

    Se è iscritto come ditta commerciale dovra pagare il diritto camerale ma dovrebbe essere attorno a 50 euro dal prossimo anno (fino al 2014 era 88 euro).

    Controlli se è ditta individuale iscritta all'inps commercianti/artigiani oppure se è professionista iscritto alla gestione separata.

    Un Saluto


  • User Newbie

    Grazie e scusi.. sono ancora nuovo ai termini.
    Confermo che sono una ditta individuale iscritta all'inps commercianti

    grazie


  • Bannato Super User

    Buonasera

    In sede di apertura della partita iva il suo commercialista doveva comunicare all'inps gestione commercianti la domanda di esenzione dal pagamento dei contributi in quanto lei lavora full time e le viene accettata dunque ritengo che dovra far predisporre la domanda presso inps di competenza.

    La domanda viene effettuata in via elettronica dal commercialista, è possibile che gia il suo commercialista l'abbia effettuata se era a conoscenza che lei è dipendente full time in sede di apertura della partita iva.

    Chieda al commercialista e qualora non l'avesse fatta gli faccia predisporre la domanda di esenzione, se cerca in questo forum ci sono numerose conferme che per chi è lavoratore full time è prevista esenzione dal pagamento dell'inps commercianti.

    Un Cordiale Saluto e buon 2015


  • User Newbie

    gentilissimo.

    grazie mille e buon 2015


  • Bannato Super User

    Buon 2015 a lei ad a tutto il forum

    Un Saluto