• User

    Cosa fare per chiudere la partita IVA

    Ciao,

    mi trovo in una situazione complicata: mi trovo all'estero per lavoro ed e' ora di chiudere la mia partita IVA in regime dei minini. Le mie domande sono:

    • posso delegare qualcuno (anche parente) a chiudere la partita IVA?
    • se chiudo la partita IVA, INPS considera chiusa anche la Gestione Separata?
    • dovevo chiuderla a dicembre anche perche non sto fatturando piu. Se chiudo tipo il 12 Gennaio 2015, devo fare la dichiarazione nel 2016?

    Grazie mille e spero che le mie domande (con le relative risposte ) saranno di aiuto anche agli altri utenti.


  • Moderatore

    ciao coocooche,

    • puoi chiuderla tramite intermediario (caf, commercialista);
    • devi chiudere anche la posizione presso la gestione separata Inps, puoi farlo dal sito dell'inps se sei in possesso del pin. Puoi anche decidere di lasciare aperta la posizione e non sarai tenuta a nessun versamento avendo chiuso la partita Iva;
    • hai 30 giorni di tempo per retrodatare la chiusura. Puoi chiudere entro il 30 gennaio 2015 riportando come data di chiusura il 31/12/14.

  • User Attivo

    Tutto corretto.
    Io ho chiuso qualche giorno fa datando 31/12/2014 ed ho lasciato aperta la gestione separata in quanto in giro ho letto che non esiste procedura di chiusura e che comunque non avendo più partita IVA, non si è comunque tenuti a fare versamenti.

    Per la chiusura io ho fatto tutto da me compilando telematicamente il modello AA9/11 ed inviandolo tramite fiscoonline, per cui puoi benissimo seguire questa procedura anche te, basta avere un pc e registrarsi al sito dell'AdE.

    EDIT: Aggiungo, per chiarezza, che se chiudi al 31/12/2014 farai solo l'unico 2015 SENZA versare anticipi per l'anno successivo in quanto la tua posizione è chiusa.
    Se chiudi oltre il 31/12/2014 dovrai pagare gli anticipi per il 2016 e fare poi la dichiarazione anche nel 2016.


  • User

    Grazie a tutti e due per le risposte. Cerco di fare la chiusura via fisconline. @Weez, il tuo EDIT mi ha leggermente confuso: se io faccio la chiusura diciamo stasera (8.01.2015) con la data del 31.12.2014 (@Ascarello dice che ho 30 giorni per retrodatare la chiusura, quindi lo posso fare), cioe' logicamente NON mi dovrebbe comportare anticipi per il 2016 e relativo dichiarazione nel 2016. Giusto?


  • User Attivo

    Io per data di chiusura intendo quella che indicherai nel modulo AA9/11, sapendo che puoi retrodatare la chiusura di un mese (e non la data in cui effettivamente compilerai il modulo).
    Per cui se riesci a fare la chiusura al 31/12 (ossia compili il modulo entro fine gennaio indicando come data di chiusura il 31/12), non pagherai anticipi e non farai dichiarazioni nel 2016.
    Se invece vai oltre fine gennaio, o se comunque indichi come data di chiusura una data successiva al 31/12, automaticamente avrai il 2015 come anno di esercizio con quello che ne deriva (anticipi ed unico 2016)


  • User

    Ah ok perfetto. Ora mi e' tutto chiaro. Grazie mille a tutti e due. 😉


  • User Newbie

    Scusate mi intrometto nella discussione perche' interessa anche a me.Avrei intenzione di chiudere la partita iva(regime minimi)nel 2016.Sono tenuta a fare la dichiarazione dei redditi(nel caso abbia prodotto qualcosa)nel 2017 anche a partita iva chiusa?


  • User Newbie

    Mi ricollego anche io: aperto partita iva e gestione separata inps maggio 2015 però fino adesso non ho fatturato nulla e mia idea è chiudere la mia posizione al 31.12.2105 senza fatturare nulla; nel 2016 dovrò sempre fare la dichiarazione dei redditi?

    Grazie.


  • Moderatore

    Chiaraal: se chiudi partita Iva nel 2016 dovrai presentare la dichiarazione nel 2017 anche in assenza di redditi
    dutlui: si, dovrai presentare comunque la dichiarazione nel 2016 relativa ai redditi 2015


  • User Newbie

    @ascariello said:

    dutlui: si, dovrai presentare comunque la dichiarazione nel 2016 relativa ai redditi 2015

    Grazie :gthi:


  • User Newbie

    Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum!!! Mi inserisco in questa discussione per avere un vostro consiglio. Attualmente sono nel regime dei minimi e alla fine dell'anno con buona probabilità verrò assunto con un contratto a tempo indeterminato. Se si verifica questa ipotesi vorrei chiudere partita iva solo che amministro due condomini. A tal fine mi chiedo mi chiedo se posso chiudere la partita iva con data 31.12.2015 e dimettermi dai due condomini nei primi giorni di gennaio 2016 o se devo prima dimettermi dai due condomini e poi chiudere la partita iva. Io preferirei la prima soluzione ovvero chiudere la partita iva al 31.12.2015 e poi dimettermi quanto prima dai due condomini. Vi ringrazio se mi date delle dritte!!!


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti,
    Mi aggiungo in questa discussione in quanto pure io mi ritrovo a dover chiudere la P.iva, e per risparmiare qualcosa di commercialista voglio presentare la richiesta direttamente io all'agenzia delle entrate.
    Il modulo che devo compilare è il AA09/12, mi son letto le istruzioni ma ho ancora alcuni dubbi al riguardo.
    Se non ho capito male devo compilare esclusivamente il quadro A barrando la casella 3: cessazione attività e inserendo p.iva e data cessazione.
    Oltre a questo non ho ben chiaro cos'altro compilare, devo mettere nome e cognome nel quadro B? devo compilare qualcosa nel quadro C? sul sito guida e fisco addirittura dicono di compilare anche il quadro G inserendo il codice dell'attività svolta. Inoltre preciso che sono attualmente nel regime dei minimi, ma, a quanto ho capito non devo barrare comunque la casella relativa nel campo B in quanto sembra sia necessario solo per le nuove aperture di p.iva.. Ringraziandovi in anticipo intanto auguro una buona giornata!