• User Newbie

    Regime dei m inimi 2014

    Buonasera,

    mi sono iscritto al regime dei minimi 2014 a fine dicembre per usufruire del regime piu favorevole rispetto al 2015.
    Tuttavia non sono ancora riuscito a capire nel caso di fatturazione di 30.000? nell'anno (la prima fattura sarà a fine gennaio) e nell'ipotesi di un costo annuo di 3600? quanto mi devo aspettare come reddito netto considerando INPS e 5% su reddito.
    C'è qualcuno che mi può dare una indicazione di massima?
    Per me è la prima esperienza con partita IVA e sono un pò confuso

    Grazie


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Ponga la domanda alla sezione fisco dove le potranno rispondere in maniera dettagliata, questa è solo una sezione per presentarsi.

    Un Cordiale Saluto


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT. 🙂
    Ho spostato la tua discussione in quest'area in quanto più adatta.


  • User Attivo

    @berti1 said:

    Buonasera,

    mi sono iscritto al regime dei minimi 2014 a fine dicembre per usufruire del regime piu favorevole rispetto al 2015.
    Tuttavia non sono ancora riuscito a capire nel caso di fatturazione di 30.000? nell'anno (la prima fattura sarà a fine gennaio) e nell'ipotesi di un costo annuo di 3600? quanto mi devo aspettare come reddito netto considerando INPS e 5% su reddito.
    C'è qualcuno che mi può dare una indicazione di massima?
    Per me è la prima esperienza con partita IVA e sono un pò confuso

    Grazie

    Se vuoi una semplice considerazione di reddito netto, è sufficiente sottrarre al tuo fatturato le spese sostenute ottenendo 26.400?, cifra sulla quale andrai a calcolare il 5% di tasse ed il 27,72% (se confermato) di inps.
    A spanne, se ne va 1/3 del fatturato al netto delle spese, per cui avrai un netto di circa 18.000?.

    Entrando più nello specifico, il primo anno dovrai pagare anche l'anticipo tasse ed inps per l'anno successivo, trovandoti a sborsare un ulteriore terzo del netto.
    In pratica, dei 30.000 fatturati, tolte le spese, tasse, inps ed anticipi, al primo anno ti rimangono in tasca circa 10.000? "puliti".

    A regime dal secondo anno in poi compenserai tasse ed inps dovuti con l'anticipo dell'anno prima, e pagherai solo l'anticipo per l'anno successivo.


  • Super User

    Occorrerebbe sapere con quale inquadramento ha aperto la partita iva (libero professionista oppure ditta individuale commerciale/artigiana) per poter fornire delle risposte maggiormente precise.
    Di certo, a livello fiscale (tasse dunque), a Giugno 2015 non dovrà versare imposte se nel 2014 non ha prodotto redditi pur avendo la partita iva aperta.