• User Newbie

    Contributi INPS primo anno

    Buongiorno. Sono un regime dei minimi vecchio (quindi quello fino al 2014 al quale continuerò ad aderire fino a scadenza dei cinque anni) e ho due tipologie di attività autonoma, una con cassa professionale obbligatoria e un’altra in gestione separata INPS. Volevo sapere come dovevo comportarmi relativamente ai contributi INPS per la cui attività ho per la prima volta percepito redditi nel 2014 e quindi credo di dover cominciare a versare da quest’anno. Da quello che ho capito avendo anche una cassa professionale le aliquote dovrebbero essere inferiori rispetto ad altre figure. Corretto? Volevo anche avere uno schema/formula su come calcolare i contributi da versare alle diverse scadenze (acconti, saldi). Ad esempio su un reddito di 10.000 euro senza spese da detrarre, per il primo anno di attività e per quelli successivi. Grazie per l’aiuto che potrete darmi.


  • Super User

    A Giugno 2015 pagherà il Saldo contributivo relativo per il 2014, più il primo acconto per il 2015. A fine Novembre, invece, verserà i secondi (ultimi) acconti per l'anno 2015. La gestione separata non prevede minimali. Si paga sempre in proporzione al reddito effettivamente conseguito (ricavi - costi). Nel suo caso, confermo che, versando già ad un'altra cassa di previdenza, può beneficiare di una aliquota previdenziale ridotta che, per il 2014, è pari al 22%. Su 10.000 euro di reddito ipotizzati, conseguiti nel 2014, il saldo contributivo relativo al 2014 (da versarsi a Giugno 2015) sarà pari ad euro 2200.
    Per il 2015, invece, sembra essere stato previsto un aumento dell'aliquota, pari al 23,5%. Gli acconti saranno da calcolarsi con le nuove aliquote previste per il 2015.


  • User Newbie

    Grazie quindi se ho capito bene a giugno dovrò:

    Versare il saldo 2014, quindi il 22% del reddito (indicato nel quadro RR dell'Unico)
    Versare il primo acconto, che si calcola sull'80% del reddito 2014 applicando ad esso l'aliquota che sarà prevista per il 2015

    A novembre:
    Versare il secondo acconto, che si calcola sempre sull'80% del reddito 2014 applicando ad esso l'aliquota che sarà prevista per il 2015

    Corretto? Grazie.


  • Super User

    Esatto, corretto.