• User Newbie

    Tasse e contributi per regime dei minimi

    Salve.

    Ho aperto una partita iva nell'aprile del 2014, nel regime dei minimi.
    Avrei bisogno di alcune delucidazioni su alcuni argomenti che a quanto pare non riescono ad entrarmi in testa!
    Da ciò che mi ha spiegato il commercialista, a settembre 2015 dovrei compilare il modello unico F24. Correggetemi se sbaglio.
    Non ho però ben chiaro quanto e quando io debba pagare i contributi! Devo pagare subito il 28% circa (che aumenterà al 33%. O è già aumentata?) più il 5% di imposta sostitutiva. Poi ci sono gli anticipi da versare sempre all'inps per l'anno successivo. Ecco, su questi non ho capito una mazza. :mmm: Ne a quanto ammontano. Ne entro quando pagarli. Ho letto che vanno versati entro giugno... quindi prima della compilazione dell'f24 del 2014?
    Se poteste farmi un esempio pratico ve ne sarei davvaero grata. Ad esempio su una somma di 1000 euro, per farla semplice...
    Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di rispondermi.

    Buona serata


  • User

    Effettivamente hai le idee piuttosto confuse (non te ne faccio una colpa), penso che ti ci voglia una lunga chiacchierata col tuo commercialista più che qualche riga di risposta.
    Comunque provo a buttarti giù qualche info.

    • Quanto paghi di contributi dipende dal tipo di attività, dal fatto di avere già un lavoro da dipendente o meno, ecc. Dato che parli di 28% e 33%, assumo che tu sia una professionista iscritta alla gestione separata inps. In tal caso, i contributi vanno versati con la cadenza dell'irpef, a giugno e dicembre, con un calcolo che ti farà il commercialista. L'aumento dal 28,72 al 30,72 sarebbe già stato deciso, ma venerdì pare che il governo decida se ripensarci.
    • Il modello Unico va compilato a maggio, anche se il commercialista ha tempo fino a settembre per spedirlo, perché se non lo compili non sai quanto devi pagare di imposte (quel 5%) e contributi, su cosa calcolarli. L'F24 è il modulo generico di pagamento, che si applica per ogni versamento (normalmente in home banking), che sia acconto o saldo, imposte o contributi o altro ancora.
      In bocca al lupo.

  • User Newbie

    Grazie mille per le informazioni. In effetti sì, sono un libero professionista inscritta alla gestione separata dell'INPS.
    Il commercialista non mi aveva specificato che il modello va compilato a maggio... sapevo di dover fare tutto a settembre. Questa è una cosa che odio. Sono già al secondo commercialista, ma a quanto pare "omettono" sempre qualche informazione.
    Posso fare un'ulteriore domanda? Facendomi un calcolo, tra il 5% di imposta, contributi e i contributi anticipati, io vado a versare una somma che più o meno è il 60% del totale fatturato (escluse le spese). Dico bene? Mi sembra tantissimo! Quando ho aperto la partita IVA il commercialista mi aveva parlato di un 5% e di un 28% da versare. Dei contributi anticipati non mi aveva minimamente parlato! :mmm:


  • User

    Purtroppo gli acconti vanno versati. Si tratta della mazzata che tutti devono sopportare il primo anno di attività.