• User Newbie

    Chiarimenti in merito P.IVA Regime Dei Minimi 2015

    Buonasera,
    come da titolo vorrei chiedere cortesemente alcune delucidazioni in merito all'apertura ed "utilizzo" della partita iva nel regime dei minimi.
    Ho 28 anni e da quanto mi è stato detto rientro nella fascia dei minimi fini all'età di 35 anni e quello che andrò a svolgere sarà tutto gestito da casa.
    I mie dubbi sono i seguenti:

    • se apro la partita iva e non fatturo per qualche mese ho delle spese da pagare?
    • annualmente ci sono delle tasse fisse per il mantenimento della partita iva o altro?
    • se acquisto dei materiali utili per la mia attività (computer, mobili, etc) ho dei "vantaggi" sul costo?
    • non ho compreso benissimo cosa si intende praticamente per "scaricare l'iva"
      Tengo a precisare che per me è un mondo abbastanza nuovo quindi spero di comprendere al meglio, magari anche qualche esempio pratico sarebbe gradito.
      Ringrazio in anticipo per le preziose informazioni.
      Cordiali saluti

  • Bannato Super User

    Buonasera

    Dalle domande che fa è molto confuso, sono domande molto semplici che un qualsiasi commercialista gia al primo consulto le spiega, dunque il consiglio migliore è si trovi un commercialista che la possa seguire dato che ha molti dubbi.

    Rispondo alle sue domande:

    • Ci sono dei costi fissi o meno a secondo il tipo di attivita che svolge (ditta ha costi fissi, il professionista in linea generale no ma solo a % sul reddito ovviamente per entrambi dovra pagarsi un commercialista che le segue gli adempimenti)
    • Si ci sono varie tasse, spese e anche adempimenti da svolgere e le occorre un professionista che si occui di questi adempimenti, a secondo inquadramento ci sono differenze nei pagamenti da fare.
    • Se acquista beni per l'attivita (debbono essere strettamente legati all'attivita) porta il costo come spesa e dunque ridurra la base sulla quale calcolare le imposte (incassi-spese=base imponibile su cui calcolare le imposte).
    • NO non ha nessun vantaggio anzi spesso alcuni servizi costano di piu avendo partita iva e la garanzia sui profotti acquistati con partita iva è la meta (1 anno anziche 2).

    Inoltre valuti bene con un professionista in quanto il nuovo regime forfettario (detto impropriamente regime dei minimi 2015) NON permette di scaricare nulla eccetto INPS dunque deve prima capire in che regime aderira.

    Le ho risposto molto sommariamente in quanto per approfondire le domande che ha posto occorrono ore dato che ha dato pochi dettagli in merito l'attivita che vorrebbe svolgere (non si sa se è professionale o aziendale, se è nei regime forfettario, minimi o ordinario, non si conosce il fatturato).

    Un Cordiale Saluto