• User Newbie

    Gestione tetto di spesa regimi minimi.

    Buonasera a tutti. Avrei bisogno di una mano nel capire come risolvere alcune situazioni. Ho la p.iva con regime dei minimi ma anche un lavoro da dipendente. Purtroppo, dopo essere stato truffato da una concessionaria ed aver speso un sacco di soldi nell' acquisto di un auto usata, devo assolutamente cambiarla. ( in 6 mesi di utilizzo, pompa acqua distrutta,riduttore gpl da buttare, sospensioni partite, indicatore benzina guasto:x).Ho trovato un auto interessante da prendere per 30000 euro. Da quanto ho capito ci sono il 50 % di detrazioni possibili per un tetto massimo di 15000 euro al netto dell iva. Ho tuttavia fatto altri acquisti vedi pc, hard disk esterni ecc. E' possibile stare dentro i regimi con un leasing dei 30000? Posso considerare le altre spese come acquisti privati senza chiedere rimborso allo stato?Il prossimo anno potrò scaricare dei costi o vale la regola (sentita) dei 15000 per tre anni? Se qualcuno riesce a darmi un indicazione avrà la mia totale stima e i miei più sinceri ringraziamenti.
    Saluti Gabriele


  • Moderatore

    ciao gabriel_ud e benvenuto nel forum,
    cercherò di chiarire la situazione:
    i costi auto per i contribuenti minimi sono deducibili al 50%, il costo deducibile è pari al 50% del prezzo pagato (comprensivo di Iva).
    Il limite massimo di beni strumentali acquistabili per non fuoriuscire dal regime è di 15.000 euro per ogni triennio. Il costo dell'auto rileva per il 50% al netto dell'IVA.
    Il leasing rientra nel calcolo dei beni strumentali limitatamente alle rate di leasing pagate anno per anno (da considerare sempre al 50%).
    Non ho capito cosa intendi per "Posso considerare le altre spese come acquisti privati senza chiedere rimborso allo stato".
    Il problema principale, a mio avviso, non è quello di quanto "scaricare" ma è quello relativo alla possibile fuoriuscita dal regime dei minimi.
    saluti


  • User Newbie

    @ascariello said:

    ciao gabriel_ud e benvenuto nel forum,
    cercherò di chiarire la situazione:
    i costi auto per i contribuenti minimi sono deducibili al 50%, il costo deducibile è pari al 50% del prezzo pagato (comprensivo di Iva).
    Il limite massimo di beni strumentali acquistabili per non fuoriuscire dal regime è di 15.000 euro per ogni triennio. Il costo dell'auto rileva per il 50% al netto dell'IVA.
    Il leasing rientra nel calcolo dei beni strumentali limitatamente alle rate di leasing pagate anno per anno (da considerare sempre al 50%).
    Non ho capito cosa intendi per "Posso considerare le altre spese come acquisti privati senza chiedere rimborso allo stato".
    Il problema principale, a mio avviso, non è quello di quanto "scaricare" ma è quello relativo alla possibile fuoriuscita dal regime dei minimi.
    saluti

    Buonasera ascariello. Ti ringrazio per i chiarimenti relativi al costo dell' auto. Con la questione degli acquisti privati intendevo se ci fosse la possibilità di non scaricare il pc e l hard disk comprati con i dati relativi alla mia partita iva ed allo studio tecnico. Infatti ci sono delle fatture con i miei dati professionali. Sono un po preoccupato dalla questione dell uscire dai regimi minimi. Calcolando i 30000 dell auto andrò ad avere una cifra scaricabile pari alla metà di 23400 perchè al netto dell iva...mmm che confusione.
    Tornando al discorso leasing che hai fatto (molto interessante), pensavo che si considerasse il valore totale dell auto. Se invece ho capito bene quello che hai detto, va considerato il 50% delle rate annuali. Il fatto è che se si superano i 3 anni con tetto massimo di 15000 euro rispettando la parte scaricabile delle rate (quindi il 50%), le rate restanti entreranno in un altro tetto massimo di 15000 euro dei 3 anni successivi.
    Spero che la risposta non diventi troppo snervante. Però sono sicuro che sarà di aiuto a molti perchè le informazioni in rete non sono chiarissime riguardo a queste manovre.
    PS: grazie ancora Ascariello


  • Moderatore

    Il pc e l'hard disk, se acquistati con partita Iva, rientrano nel limite dei 15.000 euro.
    Il triennio di riferimento, per il limite dei 15.000 euro, cambia di anno in anno. Nel 2015 sarà 2014-2013-2012, nel 2016 sarà 2015-2014-2013, ecc. e su questi "trienni" che dovrai valutare l'impatto delle rate del leasing.


  • User Newbie

    @ascariello said:

    Il pc e l'hard disk, se acquistati con partita Iva, rientrano nel limite dei 15.000 euro.
    Il triennio di riferimento, per il limite dei 15.000 euro, cambia di anno in anno. Nel 2015 sarà 2014-2013-2012, nel 2016 sarà 2015-2014-2013, ecc. e su questi "trienni" che dovrai valutare l'impatto delle rate del leasing.

    Grazie ascariello per l' aiuto e la consulenza. :). sto facendo un paio di calcoli