• User Newbie

    REGIMI MINIMI NUOVO o VECCHIO, Quanto pago

    Buongiorno a tutti,
    Voglio aprire una partita iva e vorrei piu informazione sulle tasse a pagare.
    Ho visto che con i vecchi regimi minimi le tasse sono di 27% e poi il 5% di quello che rimane.
    Per quello che è del nuovo regimi dei minimi dipende del codice di attività (o codice ATECO), se non mi sbaglio !

    Il problema è che non trovo le informazione che riguardano le diverse tasse a pagare secondo l'attività che voglio fare. La mia attivita avrebbe il codice 82.30.00 (organizzazione di convegni e ferie, e anche di eventi) o 74.90.99 (altre attività professionale, n.c.a).
    Sapete che tassassione sono applicate per queste attività ? E sopratutto su quanto è tassato (se gadagno 10.000 euro all'anno pago le tasse sui 7.000 ? 8.000 ?)

    Altra domanda, queste attivita non si svolgerano sul territorio italiano (organizzazione di eventi in Europa), questo pone un problema ?
    Cambia qualcosa ?

    Grazie per quelli che legono il post, spero legervi preto.


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Le imposte e contributi nel regime dei minimi sono:

    1. 27,72% a titolo di inps (la pensione)
    2. 5% sul reddito netto

    Queste imposte e contributi li paghera una parte a Giugno (Saldo anno precedente + I acconto) e una parte a Novembre (II Acconto).

    Sulle imposte si calcolo anche gli acconti (anticipo per anno in corso calcolato sul reddito dell'anno precedente).

    Un Saluto