• User Newbie

    Gli stagisti con il regime dei minimi

    Buongiorno a tutti. Sono una libera professionista con partita iva nel regime dei minimi da 2 anni e necessito di un collaboratore. So che con il regime dei minimi non è possibile assumere dipendenti, pena l'annullamento del regime agevolato.

    L'unica discussione che ho trovato in merito è relativa al 2011.

    Cerco di spiegarvi il mio problema. Non fatturo molto perchè da sola non riesco a gestire il tutto. Avrei bisogno di una persona che possa lavorare anche da casa se necessario, fornirei io il telefono da usare per lavoro e farei io la formazione di base per la persona che dovrà aiutarmi. Si tratta solo di effettuare alcune chiamate per prendere appuntamenti informativi sul marketing ma da sola mi è impossibile fissare gli appuntamenti e poi spostarmi per tutta la città.

    La/o stagista non avrebbe spese da sostenere in quanto potrebbe lavorare da casa. Ma io che sono nel regime dei minimi e che vorrebbe dare allo stagista una possibilità formativa, posso?


  • Moderatore

    ciao sara.sgr85 e benvenuta nel forum,
    usufruire o meno di uno stagista è una questione disciplinata da norme regionali, in linea di massimo non è possibile (nella maggior parte delle regioni italiane) avere uno stagista se non si ha almeno un lavoratore dipendente.
    Potresti rivolgerti ad un consulente del lavoro o al centro per l'impiego di competenza per avere informazioni più dettagliate.
    saluti