• User Newbie

    scadenze fiscali regime forfettario nuova apertura (2015)

    Buongiorno,
    Ho aperto la mia primissima partita iva nel gennaio 2015 con il regime forfettario.
    Svolgo attività professionali, il tetto massimo dei ricavi annui del 15.000 euro e 78% di forfait di riferimento.

    Usufruisco dell’agevolazione prevista per i primi 3 anni per le nuove iniziative (imposta sost. al 10%)
    Sono iscritta solo alla Gestione Separata INPS.

    Dato che il mio giro d’affari è molto contenuto ( 6 fatture emesse di cui 5 incassate, 1 in corso per un totale di 5000 euro (solo esempio)) e che la gestione contabile regime forfettario pareva abbordabile anche per me, ho cercato di fare da sola, ma ora che si avvicinano le prime scadenze i miei dubbi non fanno che crescere:

    INPS gestione separata
    Quanto ho capito entro il 16.giugno (o quanto si legge in giro il 16.luglio) dovrò pagare l’acconto 2015. Mi è sembrato di capire che i professionisti non hanno minimali. Il contributo sarà pari al 27% dei 5000 euro fatturati o solo della parte incassata?
    Si usa il modello F24?
    I versamenti dei “forfettari” un codice tributo specifico?
    Ci sarà una scadenza anche a novembre?
    Imposta sostitutiva
    Purtroppo non mi è chiaro se a giugno c’è un acconto da pagare per il 2015 o pagherò in una soluzione unica nel giugno 2016. Si usa il modello Unico? C’è un codice tributo istituito?

    Vi ringrazio per qualsiasi contributo alla discussione.

    interprete


  • Moderatore

    ciao interprete e benvenuto nel forum,
    se hai aperto la partita iva a gennaio 2015 dovrai presentare la prima dichiarazione dei redditi ed effettuare i primi versamenti nell'estate 2016, non sei tenuto a versare nessun acconto nel 2015.
    saluti


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta. Nel frattempo cerco di farmi una cultura sull'argomento.. o magari non faccio nemmeno in tempo e cambiano le regole..