• User

    Regime 5%: valido ancora per chi lo ha usato in passato?

    Salve,
    io ho aperto p.iva nel regime dei minimi nel 2009 e nel 2012 son passato al regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile ecc. ecc. con aliquota al 5%. Non ho capito alla luce delle varie riforme se intraprendendo un'attività autonoma nel 2015 potrò ancora utilizzare tale regime, e se sì fino a quando (compio 31 anni a breve).

    Grazie.
    Alessandro


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Per aderire al regime dei minimi (probabilmente dal prossimo anno non esistera piu) c'è la condizione che negli ultimi 3 anni non deve aver svolto attivita di impresa dunque se nei 3 anni precedenti ha avuto partita iva non potra usufruire del regime dei minimi.

    Un Cordiale Saluto


  • User

    Scusi non ho capito... è come se ogni anno si debba "aderire" al regime? Cioè se io l'ho usato fino all'anno scorso, quest'anno non potrò continuare a usarlo?

    Grazie mille


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Chi gia è nel regime dei minimi continua ad utilizzarlo, chi ha chiuso partita iva e la riapre deve attendere almeno 3 anni in quanto un requisito per richiedere adozione del regime dei minimi è non aver esercitato attivita di impresa nei 3 anni precedenti dunque se lei fino al 2012 era nel regime dei minimi ed ha chiuso partita iva non potra nel 2015 riaprirla nel regime dei minimi in quanto nei 3 anni precedenti ha esercitato attivita di impresa.

    Dunque se intraprendendo un'attività autonoma nel 2015 significa se apre nel 2015 la risposta è non potra adottare il regime dei minimi in quanto nel 2012 aveva partita iva e non soddisfa il requisito del non aver esercitato nei 3 anni precedenti attivita di impresa.

    Saluti


  • User

    Probabilmente non mi sono spiegato bene, chiedo scusa. Non ho mai chiuso la partita iva, intendevo solo che "ricomincio" a lavorare come autonomo a breve probabilmente, ma la p.iva è sempre la stessa che aprii nel 2009. Quindi per me il regime del 5% continua secondo i criteri originali?


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Coloro che stavano gia nel regime dei minimi possono continuare ad applicarlo fino a naturale scadenza cioe per chi ha piu di 35 anni puo utilizzarlo per 5 anni, per chi ha meno di 35 anni puo utilizzarlo fino al compimento del 35 esimo anno di eta.

    In pratica chi era gia nel regime dei minimi continua ad usarlo con le vecchie regole, ovviamente se nel mentre non è fuoriscito per varie ragioni (limite fatturato incassabile, aver effettuato cessione all'esportazione, limite dei beni sturmentali nel triennio precedente).

    Un Cordiale Saluto


  • User

    Grazie mille!


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti,
    mi ricollego a questo thread per avere una conferma circa la possibilità di rimanere nel "vecchio" regime dei minimi fino al compimento dei 35 anni. Attualmente ho partita iva aperta con questo regime e 31 anni: alla luce di quanto sarà previsto nella legge di stabilità, si sa se sarà possibile continuare ad applicare il regime fino alla naturale scadenza o se dal 2016 sarà obbligatorio confluire nel nuovo regime forfetario?
    Grazie mille per il chiarimento!