• User Attivo

    Dopo regime minimi, conviene forfetario o libero professionista?

    Per un freelance, con redditi bassi e pochissime spese per l'attività.... dopo i 5 anni di regime dei minimi... conviene passare al forfetario o diventare un libero professionista?


  • Moderatore

    ciao yabeforg,
    dando per acquisite alcune cose (si può rimanere nei minimi anche oltre i 5 anni se l'età è inferiore ai 35 e per "diventare libero professionista" intendi regime ordinario) il punto fondamentale da valutare è se si ha un ammontare consistente di spese detraibili indipendenti dall'attività (spese mediche, mutuo, assicurazioni, figli a carico, ecc.). Se così fosse potrebbe essere conveniente passare al regime ordinario.
    La scelta dipende assolutamente dalla situazione personale.
    Saluti


  • User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta..

    Ho superato sia i 35 anni, sia i 5 anni di regime dei minimi e non ho quasi nessuna spesa da detrarre. Inoltre il fatturato non è in crescita.

    Quindi mi pare di capire in base alla tua risposta, che in questo caso convenga il regime forfetario... che ne dici? Avrei molte più spese rispetto l'attuale regime dei minimi?


  • Moderatore

    Nel tuo caso con reddito non molto alto e un numero non elevato di costi potrebbe essere effettivamente conveniente aderire al regime forfettario.
    Rispetto al regime dei minimi cambia l'aliquota dell'imposta sostitutiva che passa dal 5% al 15% con abbattimento forfettario del reddito.


  • User Attivo

    Grazie mille per tutti i consigli 🙂


  • Bannato Super User

    Buonasera ascariello

    Nel regime forfettario la riduzione dell'imposta sostitutiva dal 15% al 5% per i primi 5 anni vale solo per le nuove partite iva aperte oppure vale per qualsiasi partita iva che per la prima volta aderisce al regime forfettario ?

    Grazie, buonasera


  • Moderatore

    Si parla di riduzione per le nuove attività ma c'è uno spiraglio anche per chi ha aderito al regime forfettario nel 2015.
    Dobbiamo comunque attendere l'approvazione definitiva della legge di stabilità.
    Saluti


  • User Newbie

    salve sono un nuovo iscritto. volevo sottoporVi il mio caso: io ho usufruito per ben sei anni del regime al 5%. Quest'anno ho compiuto 35 anni e penso di essere fuori da questo regime. Tra l'altro quest'anno ho superato i 30000 euro ma non i 45000. Pertanto Vi chiedo se nel 2016 sono obbligato al regime ordinario oppure posso comunque optare per il nuovo regime al 15% avendo superato nel regime al 5% i 30000 euro?


  • Moderatore

    ciao avvocato80 e benvenuto nel forum,
    avendo compiuto 35 anni nel corso del 2015 per quest'anno sarai ancora nel regime dei minimi.
    Dal 2016, se hai superato 30.000 euro di ricavi, dovrai obbligatoriamente passare al regime ordinario visto che la soglia di ricavi da rispettare nell'anno precedente per aderire al regime forfettario dovrebbe essere innalzata proprio a 30.000 euro per le attività professionali.
    Un saluto