• User Newbie

    Dicitura fattura forfettario 2016 per servizi prestati extra UE

    Buongiorno a tutti,

    ho aperto la partita Iva a gennaio 2016, inserendo il numero '2' nel modulo AA9/11 dato che intendo operare nel Regime forfettario, ex. Legge 190/2014.
    Devo fattuare compensi per servizi generici - immateriali - prestati a un'azienda extracomunitaria, ma mi trovo in difficoltà con la dicitura da inserire nelle fatture.

    (1) La dicitura che intendo usare è questa 'Operazione senza applicazione dell'Iva ai sensi dell'Art. 1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014 - Regime forfetario'. Potrei anche aggiungere un riferimento alla mancata applicazione della ritenuta d'acconto, citando il comma 67 dell'A. 1 della 190/2014, ma credo sia ridondante dato che il cliente non è sostituto d'imposta in Italia, e anche perché mi risulta che l'operatore forfettario non possa essere mai sostituito, né operare come sostituto lui stesso.

    Il mio commercialista mi riporta però quanto disposto dall'Art. 1, comma 58, lettera d) della stessa Legge 190/2014:

    1. Ai fini dell'imposta sul valore aggiunto, i contribuenti di cui al comma 54:
      d) applicano alle prestazioni di servizi ricevute da soggetti non residenti o rese ai medesimi gli articoli 7-ter e seguenti del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, e successive modificazioni;

    sulla base del quale, stando a lui, la dicitura dovrebbe praticamente corrispondere a quella di un operatore ordinario che presti servizi a un committente estero, senza applicazione dell'Iva per via del mancato requisito della territorialità del 7-ter della 633, corrispondendo così a quelle riportate nell comma 6-bis dell'Articolo 21 della 633.

    Ora io mi domando, e chiedo chiarimenti a chi ha risolto questa questione o sa come risolverla, o può indicarmi una persona che possa risolverla:

    1. Che senso ha la disposizione della lettera d) sopra, che in sostanza deroga la franchigia Iva per i servizi prestati all'estero, cioè proprio quelli per i quali l'Iva non è dovuta in base al 7-ter? Mi sembra una tautologia, e mi viene da chiedermi se questa lettera non sia intesa solo a stabilire che l'Iva è dovuta dai forfettari verso i clienti privati stranieri. Noto infatti che nella lettera d) si parla di "soggetti non residenti", e non viene qualificato se questi soggetti siano passivi o non passivi.
    2. Inoltre queste sono le prime fatture che emette da quando ho aperto la P.iva, e domando a voi se inserendo la dicitura "ordinaria" disciplinata dalla L. 633/72 non si opti automaticamente per il regime ordinario??

    Spero davvero che possiate aiutarmi o indicarmi chi lo possa fare.
    Se siete dei commercialisti e siete esperti di fatturazione extracomunitaria per servizi generici immateriali, vi prego anche di contattarmi con un messagio privato, potrei avere bisogno della vostra assistenza su base stabile.

    Un cordiale saluto e ringraziamento,
    JB