• User

    Unico PF 2016 regime forfetario

    Salve, per l'anno 2015 sono in regime forfetario, quindi compilo la sezione II del quadro LM.
    Il software mi chiede anche la compilazione del quadro RS.
    Vorrei in particolare sapere se sono obbligato ad indicare gli elementi identificativi dei rapporti finanziari (o se ho ben compreso che è facoltativo e serve solo a dimezzare eventuali sanzioni, in presenza di certi requisiti, quali l'esclusione dell'uso del contanto, che comunque non possiedo) e, considerat che non ho dipendenti, non ho effettuato ritenute nè pagato compensi, se devo indicare obbligatoriamente compilare il rigo RS381 relativo ai consumi, dei quali ho difficoltà a reperire traccia visto che il mio regime è appunto forfetario e non prevede che le spese siano rilevanti ai fini dell'imposta.
    In più se c'è qualche altro rigo del quadro RS obbligatorio per me.
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao andreagiaco,
    i dati da compilare (se presenti) riguardano i righi da RS374 a RS378 per attività di impresa e da RS379 a RS381 per i liberi professionisti.
    Anche se sono difficili da reperire i dati devono essere obbligatoriamente indicati.
    Un saluto


  • User

    Ciao, ti ringrazio per la risposta, chairisco meglio la mia situazione.
    Ho solo utenze domestiche, quelle del domicilio professionale sono intestate ad altro professionista, titolare dello studio. Quindi non indico nulla in questo senso.
    Ho avuto delle spese, regolarmente fatturate, e relative a strumenti professionali (pec, firma digitale...); tuttavia sono appunto spese, non "consumi" tra quelli indicati nelle istruzioni del quadro RS (che palra solo di utenze e carburanti), dunque non credo di doverle riportare.
    Restano i carburanti della mia vettura, peraltro utilizzata per uso promiscuo.
    Considerato che la circolare 10/E del 4 aprile 2016 chiarisce (4.2.3) che coerentemente con le semplificazioni riconosciute a chi aderisce al regime forfetario, *i dati devono essere indicati con riguardo alla documentazione ricevuta o emessa da tali soggetti.
    Ad esempio, dice sempre la circolare, le informazioni relative ai costi dovranno essere dichiarate solo laddove i contribuenti abbiano ricevuto la relativa documentazione fiscale e nella misura in essa indicata.
    *Quindi, io ho documentazione solo relativa a spese che non rientrano tra quelle indicate nelle istruzioni, quanto ai carburanti, ovviamente non ho assolutamente nulla. In questo caso non si parla di difficoltà, ma di assoluta impossibilità, salvo inventare.
    Per questo ritengo anche alla luce della circolare di non dover indicare nulla.
    E' un discorso che può filare?
    Grazie.

    @ascariello said:

    Ciao andreagiaco,
    i dati da compilare (se presenti) riguardano i righi da RS374 a RS378 per attività di impresa e da RS379 a RS381 per i liberi professionisti.
    Anche se sono difficili da reperire i dati devono essere obbligatoriamente indicati.
    Un saluto


  • Moderatore

    Non avendo costi sostenuti (tra quelli richiesti) puoi non indicare niente.