• User

    Se componenti negativi superano componenti positivi

    Buongiorno,
    cosa succede nel regime dei minimi se in un periodo d'imposta le spese superano i ricavi? Se ad esempio i ricavi sono di 10 mila euro e le spese di 15 mila, oltre a non pagare in pratica l'Irpef i 5000 euro di differenza possono essere presi in considerazione l'anno prossimo al momento del calcolo del reddito?

    Grazie.


  • User Attivo

    @alex84 said:

    Buongiorno,
    cosa succede nel regime dei minimi se in un periodo d'imposta le spese superano i ricavi? Se ad esempio i ricavi sono di 10 mila euro e le spese di 15 mila, oltre a non pagare in pratica l'Irpef i 5000 euro di differenza possono essere presi in considerazione l'anno prossimo al momento del calcolo del reddito?

    Grazie.
    ciao alex
    ai fini della determinazione del reddito imponibile non assumono alcuna rilevanza le spese sostenute nel periodo, siano esse inerenti o meno all?attività svolta dal contribuente.
    Le uniche spese che possono essere portate in deduzione sono i contributi previdenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge.
    Viceversa assumo rilevanza i ricavi o compensi effettivamente incassati nel corso del periodo d?imposta;
    Non si pone proprio il problema di considerare la differenza l'anno prox
    ecco il prospetto REDDITO = (RICAVI o COMPENSI x coeff. REDDITIVITÀ) ? CONTRIBUTI PREVIDENZIALI
    mich


  • User

    Mi spiace ma temo tu sia in errore, o non hai capito quello che dicevo. Il 5% di irpef si calcola sulla differenza fra ricavi e spese (ovviamente dell'attività). Infatti ho scaricato il programma di Unico 2016 e l'irpef da pagare risulta zero, avendo più spese che ricavi. Inoltre, tale differenza è una perdita che potrò riportare l'anno prossimo.

    Ma forse non ci siamo semplicemente capiti.


  • User Attivo

    @alex84 said:

    Mi spiace ma temo tu sia in errore, o non hai capito quello che dicevo. Il 5% di irpef si calcola sulla differenza fra ricavi e spese (ovviamente dell'attività). Infatti ho scaricato il programma di Unico 2016 e l'irpef da pagare risulta zero, avendo più spese che ricavi. Inoltre, tale differenza è una perdita che potrò riportare l'anno prossimo.

    Ma forse non ci siamo semplicemente capiti.
    ciao alex
    scusami..
    ti ho riportato la regola tralasciando le spese..:(❌x

    chiedo venia a te e a tutti
    ho problemi familiari in questo periodo e non riesco ad essere molto concentrata
    mich


  • Bannato Super User

    Buonasera @alex84

    Deve specificare se ha aderito al regime dei minimi (di vantaggio) entro il 2015 oppure se ha aderito al regime forfetario dal 2016 (alcuni lo intendono per regime dei minimi 2016 ma non ha nulla col regime dei minimi).

    In quanto a secondo del regime dei minimi (di vantaggio) o forfetario (alcuni lo chiamano regime dei minimi 2016) cambia la modalita di conteggio delle imposte.

    Saluti


  • User

    Ho il regime di vantaggio, comunque mi sono risposto da solo 😉