• User Newbie

    Fatture non pagate e uscita dal regime forfettario

    Buon giorno a tutti,
    il mio problema è il seguente.
    Ho emesso regolare fattura per un lavoro svolto a Marzo, il cliente si rifiuta di pagare e mio malgrado sono stato costretto a fare un ingiunzione di pagamento, lui ovviamente si è opposto e si andrà in causa, presumibilmente avrò questi soldi e se sarò fortunato fra qualche anno. Nel frattempo dovendo campare ho continuato a fatturare e a lavorare, ma il mio commercialista mi ha consigliato di non emettere più fatture perché rischio di superare la soglia dei 30.000 euro imposta dal regime forfettario, ma così facendo oltre al danno mi ritrovo beffato e senza la possibilità di percepire reddito. Vi chiedo se l'interpretazione del mio commercialista è giusta o se non essendo stata incassata la fattura può essere considerata fuori dal calcolo dei 30.000 euro per l'anno in corso.
    Mi scuso, ma non essendo avvezzo a questi temi trovo difficoltoso spiegarmi, spero comunque di essere stato abbastanza chiaro.

    Grazie 1000

    Andrea


  • Moderatore

    La fattura in questione, non essendo stata incassata (e se non lo sarà per l'intero anno...), non deve essere compresa nel limite dei ricavi previsto dal regime forfettario.
    Saluti


  • User Newbie

    Grazie 1000 per la risposta. Saluti