• User

    chiarimento questione inps nuovi minimi

    allora ragazzi ho ben compreso la questione tasse, cioè io da webmaster posso fatturare max 30.000 euro
    di quello che fatturo pago il 5% sul 78% fisso perchè 22 sono le spese e mi va bene perchè il 22 circa sono le reali spese.
    quello che non ho capito pero è la questione gestione separata inps, non ho capito i costi fissi c'è chi dice che pagero una cifra sia se guadagno sia se non guadagno c'è chi dice che pago solo una percentuale se guadagno... qual'è la realta?

    grazie!

    ps. la mia paura è se fatturo zero tra inps e tasse pago zero corretto?


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Dipende dal tipo di inquadramento, i professionisti iscritti alla gestione separata inps pagano il 27.72% senza minimale o cifre fisse, al contrario le aziende iscritte alla gestione commercianti/artigiani pagano circa 903 euro ogni 3 mesi fissi di inps + 23% se il loro reddito supera il 15.500 euro (contributi inps eccedenti il minimale) dunque tutto dipende da come è inquadrata la sua posizione fiscale (professionista o azienda commerciale/artigiana).

    Dunque se apre partita iva come professionista e non ha reddito non avra inps da pagare, se apre come ditta commerciale o artigiana dovra pagare circa 3600 euro fissi di inps anche se non ha reddito o persino è in perdita.

    Saluti