• User Newbie

    Affitto cointestato fra due partite iva in regime dei minimi

    Buonasera a tutti, vi seguo da un po', ma solo ora ho bisogno del vostro aiuto. Quindi eccomi qua.
    Sto per andare a convivere e sia io sia la mia compagna abbiamo partita iva in regime dei minimi.
    Andremo in affitto e so che per essere deducibile nel contratto non dovrà comparire la dicitura "ad uso esclusivo di abitazione", in quanto, appunto, dovrà essere usato anche come ufficio.
    Detto questo, è possibile usufruire entrambi della detrazione al 50%, in quanto ad uso promiscuo e ovviamente sulla propria quota di affitto, cointestando il contratto di locazione?
    Il proprietario dovrà rilasciare una ricevuta ad ogni pagamento?

    Per quanto riguarda le utenze, invece, esiste la possibilità di cointestazione?
    Affinché siano deducibili, dovranno essere necessariamente utenze business e quindi riportare i dati fiscali completi di partita iva su ogni fattura?
    So per certo essere così per quanto riguarda la linea fissa e internet, ma per quanto riguarda luce e gas invece?

    Qualcuno si trova nella situazione di dover dividere le spese a metà con qualcun altro e riuscire a detrarre correttamente la propria parte?

    Grazie per ogni aiuto che potrete fornire.
    A presto,
    Fil