• User Newbie

    Aprire un regime forfettario

    Buongiorno, sono uno studente di Economia Aziendale che per mantenersi fa qualche lavoretto saltuario il fine settimana. Proprio ieri però, mi sono interessato e documentato su come aprirsi una partita iva a regime forfettario (ex minimi). Volevo sapere quali erano le caratteristiche necessarie (oltre al fatturato lordo di Massimo 30.000 euro lordi, che io non raggiungerò mai) e se posso tranquillamente comprare all'ingrosso e vendere al dettaglio senza emettere fattura o corrispettivi (in caso contrario come potrei procurarmi il materiale necessario?). Ma soprattutto quali sarebbero le mie uscite (es. INPS, iva a credito/debito) e fino a che punto mi converrebbe?
    In ogni caso per saperne di più potrei chiamare il numero verde dell'Agenzia delle Entrate?
    Vi Ringrazio in anticipo e spero in delle risposte esaustive.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Il regime forfetario va ben studiato dunque le consiglio di rivolgersi presso un professionista che le possa spiegare tutte le particolarita e possa fare una valutazione della convenienza fiscale.

    Servono svariate ore di studio impegnativo per conoscere tutte le particolarita del regime forfetario, non è argomento da trattare in poche righe di forum inoltre cambia a secondo il tipo di attivita che svolgera dunque senza elementi certi non è possibile fare nessun conteggio.

    Dato che le occorreranno svariate ore per approfondire il tutto il mio consiglio è rivolgersi ad un professionista che le dia la consulenza iniziale che risponda a tutti i suoi dubbi in merito il regime e lei dovra fornire elementi certi (tipo di attivita svolta se professionale o aziendale, fatturato previsto, spese previste in modo quanto piu preciso possibile).