• User Newbie

    Aprire un regime forfettario

    Buongiorno, sono uno studente di Economia Aziendale che per mantenersi fa qualche lavoretto saltuario il fine settimana. Proprio ieri però, mi sono interessato e documentato su come aprirsi una partita iva a regime forfettario (ex minimi). Volevo sapere quali erano le caratteristiche necessarie (oltre al fatturato lordo di Massimo 30.000 euro lordi, che io non raggiungerò mai) e se posso tranquillamente comprare all'ingrosso e vendere al dettaglio senza emettere fattura o corrispettivi (in caso contrario come potrei procurarmi il materiale necessario?). Ma soprattutto quali sarebbero le mie uscite (es. INPS, iva a credito/debito) e fino a che punto mi converrebbe?
    In ogni caso per saperne di più potrei chiamare il numero verde dell'Agenzia delle Entrate?
    Vi Ringrazio in anticipo e spero in delle risposte esaustive.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Il regime forfetario va ben studiato dunque le consiglio di rivolgersi presso un professionista che le possa spiegare tutte le particolarita e possa fare una valutazione della convenienza fiscale.

    Servono svariate ore di studio impegnativo per conoscere tutte le particolarita del regime forfetario, non è argomento da trattare in poche righe di forum inoltre cambia a secondo il tipo di attivita che svolgera dunque senza elementi certi non è possibile fare nessun conteggio.

    Dato che le occorreranno svariate ore per approfondire il tutto il mio consiglio è rivolgersi ad un professionista che le dia la consulenza iniziale che risponda a tutti i suoi dubbi in merito il regime e lei dovra fornire elementi certi (tipo di attivita svolta se professionale o aziendale, fatturato previsto, spese previste in modo quanto piu preciso possibile).

    Dato che questo regime non permette di scaricare i costi sostenuti (neppure per acquisto di merce) ma li deduce in modo forfetario va studiato molto bene altrimenti rischia di perderci anche migliaia di euro (dunque va valutato molto bene avendo tutti gli elementi numerici dell'attivita da svolgere).

    Saluti


  • User Attivo

    Superi i 5000€ annui?