• User Newbie

    Regime forfetario per vendite online, pero devo scaricare il costo di affiliazioni

    Ho un forte dubbio se questo e' possibile.

    Esempio, se apro p.iva regime forfettario per vendere dei servizi online (in mondo) e paghero 50% agli affiliati che promuovono questi servizi, cosa succede visto che non posso scaricare nulla?

    Esempio concretto:
    Ho venduto servizi per 40 000, ma il 5% prende la piattaforma che gestisce l'affiliazione, e il resto viene diviso tra venditore (me) e affiliato. Quindi a me arrivano 47.5% su ogni pagamento, in questo caso solo 19 000, pero la fattura di vendita fa vedere il prezzo complessivo, 100%. Praticamente dovro pagare le tasse su 40 000 (in questo esempio supero anche il limite per regime forfetario), pero realmente le entrate sul conto bancario sono solo 19 000...

    Quindi cosa mi conviene fare?

    Grazie mille!


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Non ha considerato che per molte categorie il massimale incassabile nel regime forfettario è 30.000 euro, se lo supera fuoriesce dall'anno successivo dal regime forfettario.

    In ogni caso attivita con basse percentuali di ricarica son inadatte al regime forfetario in quanto il reddito è calcolato senza tener conto delle spese sostenute ma calcolato con una % di redditivita.

    Valuti in base al suo codice attivita che massimale ha e che % di redditivita dovra applicare e si adoperi per avere almeno quella percentuale di margine, altrimenti paghera le imposte anche sulle spese sostenute.

    Saluti


  • User Newbie

    Infatti dovrebbe essere quello piu alto, 78%. Quindi non mi conviene regime forfettario.
    Mah, cioe tutte e due persone (venditore e affiliato) pagano le tasse, il venditore su 100% anche se prende solo 50% e affiliato sulla sua parte (50%) quindi una parte del guadagno viene tassata due volte.. Peccato, molto...


  • Bannato Super User

    Buonasera

    L'ideale è che le fattura la sua parte incassata (cio che incassa fattura), dato che non puo dedurre i costi sostenuti (ad eccezione dell'inps pagata), altrimenti dovra aderire al regime ordinario ma la tassazione è abbastanza elevata e se non ha un fatturato alto non conviene proprio.

    Solitamente in regime forfettario bisogna avere 10%/15%/20% massimo di spese totali altrimenti si pagano le imposte anche sui costi sostenuti che non riducono il reddito incassato.

    Saluti