• User

    Canone di locazione - Detraibilità

    Buongiorno a tutti, sono libero prof. con P. IVA (regime dei minimi) e sto valutando la possibilità di affittare uno spazio a uso ufficio per le mie attività di consulenza informatica. Semplicemente una zona con PC, tavolo, connessioni, macchine varie, etc.
    Se ho capito bene, posso detrarre totalmente l'affitto dal mio reddito lordo (e quindi non pago tasse su questa cifra). È corretto? E la cifra detraibile include solo la locazione o anche le spese tipo riscaldamento, eventuali spese di condominio e simili?
    Inoltre, cambia qualcosa se affitto un locale di categoria laboratorio piuttosto che abitazione civile? Io lo userei comunque come ufficio. Devo stare attento a qualche punto particolare per evitare di ricadere in usi promiscui (p.e. se prendo un normale appartamento, potrebbe sembrare un'abitazione!), ci sono altri elementi da considerare?
    Infine: se affitto da un privato cambia qualcosa rispetto a un'agenzia? Come documento poi le spese?
    Grazie mille e buona giornata a tutti


  • User Attivo

    @giorgiofr2 said:

    Buongiorno a tutti, sono libero prof. con P. IVA (regime dei minimi) e sto valutando la possibilità di affittare uno spazio a uso ufficio per le mie attività di consulenza informatica. Semplicemente una zona con PC, tavolo, connessioni, macchine varie, etc.
    Se ho capito bene, posso detrarre totalmente l'affitto dal mio reddito lordo (e quindi non pago tasse su questa cifra). È corretto? E la cifra detraibile include solo la locazione o anche le spese tipo riscaldamento, eventuali spese di condominio e simili?
    Inoltre, cambia qualcosa se affitto un locale di categoria laboratorio piuttosto che abitazione civile? Io lo userei comunque come ufficio. Devo stare attento a qualche punto particolare per evitare di ricadere in usi promiscui (p.e. se prendo un normale appartamento, potrebbe sembrare un'abitazione!), ci sono altri elementi da considerare?
    Infine: se affitto da un privato cambia qualcosa rispetto a un'agenzia? Come documento poi le spese?
    Grazie mille e buona giornata a tutti

    Puoi dedurre tutte le spese inerenti l'attività.
    Tieni presente, però, che l'Ade considera le spese di locazione di immobili come spese per beni strumentali.
    Pertanto, esse concorrono al limite di ?. 15.000 da non superare per acquisti di beni strumentali nel triennio.
    Basta un fitto di ?. 417,00 mensili, senza comprare altri beni strumentali, per uscire dal regime dopo il triennio.:ciauz:


  • User

    Nel tuo caso, visto che affitti solo una postazione di lavoro e non un locale o un ufficio, credo che potresti anche fare una scrittura privata per fornitura di servizi.
    Tra l'altro ti risparmieresti i costi di registrazione del contratto e immagino (ma non sono sicuro al 100%) che così non venga calcoato nel limite concesso per i beni strumentali.