• User

    Alcune domande sui contribuenti minimi

    Ciao ragazzi avrei un paio di domande da rivolgervi (il mio commerialista è in ferie).

    Sono un consulente informatico iscritto alla gestione separata inps nonchè contribuente minimo dal 1 maggio 2008.

    Le domande che ho sono le seguenti:

    1. La dichiarazione dei redditi la devo fare lo stesso quest'anno o posso farla l'anno prossimo (dato che comunque ho cominciato quest'anno)?

    2. Ho capito come si fanno le fatture ma volevo chiedere se andavano bene anche fatte al computer e poi siccome mi capita spesso di recarmi da privati o aziende, avrei necessità di fare delle fatture anche in questo caso (quando sono dal privato o nell'azienda)....mi hanno detto che le cartolibrerie dovrebbero vendere dei fogli apposta.... cosa devo chiedere?

    3. La mia commercialista mi ha detto che ci sono dei limiti nell'incassare....fermo restando che il reddito non deve essere superiore a 30000 all'anno, mi ha anche detto che IN CONTANTI non si può incassare più di un tot. Questo tot in precedenza era di 1000 euro, successivamente sarà portato a 100 euro. Se uno deve incassare di più deve farlo tramite bonifico, assegni o carte di credito...
      Nel mio caso però, è molto difficile che incassi 100 euro...nel mio caso incasso più volte somme inferiori a 100 euro.... quindi potrei incassare quasi sempre in contanti tranne nelle volte in cui supero il limite giusto?

    4. Nel caso in cui uno abbia un reddito in un anno di 0 € non deve pagare niente giuso?

    5. Ma le tasse che pagano i cntribuenti minimi includono anche la sanità?

    Scusate se le domande vi sembrano ovvie e a risentirci.


  • Consiglio Direttivo

    ciao wober e benvenuto nel forum GT.

    Un paio di domande, eh? :giggle:

    beh...andiamo per punti:

    1. La dichiarazione dei redditi la devo fare lo stesso quest'anno o posso farla l'anno prossimo (dato che comunque ho cominciato quest'anno)?La dichiarazione dei redditi di quest'anno la farai l'anno prossimo 😉
    1. Ho capito come si fanno le fatture ma volevo chiedere se andavano bene anche fatte al computer e poi siccome mi capita spesso di recarmi da privati o aziende, avrei necessità di fare delle fatture anche in questo caso (quando sono dal privato o nell'azienda)....mi hanno detto che le cartolibrerie dovrebbero vendere dei fogli apposta.... cosa devo chiedere?Puoi farle sia informatizzate, sia utilizzando i blocchi di fatture tipo buffetti, del tipo madre - figlia, ossia con doppio foglio autoricalcante.
    1. La mia commercialista mi ha detto che ci sono dei limiti nell'incassare....fermo restando che il reddito non deve essere superiore a 30000 all'anno, mi ha anche detto che IN CONTANTI non si può incassare più di un tot. Questo tot in precedenza era di 1000 euro, successivamente sarà portato a 100 euro. Se uno deve incassare di più deve farlo tramite bonifico, assegni o carte di credito...
      Nel mio caso però, è molto difficile che incassi 100 euro...nel mio caso incasso più volte somme inferiori a 100 euro.... quindi potrei incassare quasi sempre in contanti tranne nelle volte in cui supero il limite giusto?Fai attenzione che il limite dei 30000 euro riguarda i compensi, non il reddito :).
      Per quanto riguarda l'obbligo della tracciabilità dei pagamenti è stata recentemente abrogata dal governo. Quindi niente più obblighi in questo senso.
    1. Nel caso in cui uno abbia un reddito in un anno di 0 € non deve pagare niente giuso?Nel tuo caso è giusto 😉
    1. Ma le tasse che pagano i cntribuenti minimi includono anche la sanità?Non capisco cosa intendi: tu paghi una imposta sostitutiva allo Stato e parte delle tue tasse contribuiscono anche al finanziamento del servizio sanitario nazionale.
      Se intendi l'assicurazione contro gli infortuni (tipo inail) NO, ed indipendentemente dal regime fiscale. Se vuoi puoi stipulare polizze private.

    Ciao :ciauz:


  • User

    ok grazie mille per le risposte siete sempre i migliori ed anche rapidi!!!
    Veramente complimenti