• User Newbie

    psicologa: iscrizione all'INPS

    Buongiorno,
    sto usando l'account di mio marito per cercare delle risposte a dei dubbi fiscali-previdenziali:
    sono una psicologa e da febbraio ho aperto una partita-iva e ho aderito al regime dei contribuenti minimi.

    1. Per quel che riguarda l'iscrizione all'INPS, in quale tipo di gestione devo iscrivermi? Quella "separata"? Non credo a quella commerciale!?
      Fino a oggi per il 2008 non ho pagato la quota fissa di contribuzione all'INPS:devo pagare? Se si, sono ancora in tempo?
    2. I costi di formazione-aggiornamento li posso "scaricare"?
    3. Da Gennaio 2009, riceverò una borsa di studio dall'università, come dottoranda: il compenso mensile fa parte del mio reddito d'impresa?

    Scusate la banalità delle domande.Grazie per le risposte

    V.


  • User Attivo

    Scusa ma gli psicologi mi pare siano tenuti a pagare i contributi previdenziali alla loro cassa di previdenza ENPAP
    Dal loro sito.
    "Chi è tenuto all?iscrizione: Lo psicologo, che esercita ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALE senza vincolo di subordinazione per le cui prestazioni è richiesta l?iscrizione all?Albo è tenuto a costituire, per i redditi che ne derivano, la propria posizione previdenziale presso l?ENPAP."

    Per gli aspetti fiscali lascio ad altri


  • User Newbie

    Scusate l' intrusione, ma uno psicologo con studio privato, in quanto professionista sanitario, è tenuto alla Comunicazione all' ASL di inizio attività?
    Grazie