• User

    acconto e poi fattura

    Ciao a tutti ho un urgenza: qualcuno sa dirmi se facendo parte dei minimi posso farmi dare un acconto su una prestazione (alta) e se si come devo regolarmi nell'emissione della fattura o/e fatture??? Non so come muovermi e devo dare una risposta: cosa mi consigliate??? Il lavoro mi richiedera' molto tempo per realizzarlo e volevo incassare qualcosa; come mi comporto?
    Grazie a chi vorra' aiutarmi ...siamo troppo bravi
    ciao ciao💋


  • User

    Ragazzi, nessuna risposta! Ho capito comunque che se percepisco soldi devo fatturare quindi!
    Mi aiutate?
    Pero' adesso ho un'altra domanda: fino ad adesso mi sono trovata nella posizione opposta quindi! Devo pagare una fattura per un corso di aggiornamento e devo versare la ritenuta d'acconto: cosa faccio e quando??
    Grazie di nuovo mille


  • User

    ciao,
    tempo fa avevo chiesto la stessa cosa al mio commercialista... e mi ha detto che bisogna emettere fattura ad ogni incasso, quindi anche per gli anticipi!

    Se l'anticipo l'hai gia' ricevuto emetti fattura calcolandoci sopra il 20% della ritenuta.

    Per quanto rigurada invece il pagamento della ritenuta di una fattura che ti hanno emesso se non ricordo male va pagata entro il 16 del mese successivo tramite F24.

    a presto


  • User

    grazie per la risposta. si è verò ho scoperto che va versata entro il 16 del mese successivo al pagamento della fattura con F24 e il codice tributo è 1040
    RITENUTE SU REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
    COMPENSI PER L'ESERCIZIO DI ARTI E
    PROFESSIONI

    ciao a tutti e BUONE FESTE A TUTTI;)💋