• User Attivo

    [INPS - regime fiscale agevolato]: Come e quando si paga

    Ciao,

    A nome mio e di Ryan Giggs vi giro un paio di questioni sul pagamento INPS.

    L'INPS invia alla residenza dell'interessato (possessori di P.IVA) il modulo F24 per il pagamento della quota Inps, che nel caso di Gestione separata è calcolata come percentuale sul reddito imponibile.

    Le domande che ci siamo posti è la seguente:

    1. L'INPS come sa del nostro reddito imponibile su cui applicare l'aliquota del 18,20%? Dobbiamo essere noi ad informarli?

    2. In che modo dobbiamo pagare? Con acconti e saldi o in un'unica soluzione?

    3. Come sanno che siamo in regime fiscale agevolato e che quindi abbiamo dichiarazioni prevalentemente annuali (tra le quali l'imposta sostitutiva che sostituisce l'Irpef)?

    Grazie mille per le risposte! :ciauz:


  • User Attivo

    Ecco quanto dice il sito Inps.it:

    Il contributo alla Gestione separata va versato all'INPS con un modello (F24) che l'Istituto invia a domicilio degli iscritti. Il modello è unico per professionisti e collaboratori.

    Professionisti
    il contributo viene pagato con il meccanismo degli acconti e saldi, negli stessi termini previsti per i versamenti IRPEF, ed è a completo carico del professionista.

    Ma noi col regime fiscale agevolato non paghiamo IRPEF.... :mmm:


  • User Newbie

    Fatemi capire ,perche dite che non si paga L'IRPEF e il forfettino ( se di forfettino stiamo parlando ) è una gestione separata ?
    LIRPEF si pga al 10% ma si paga o no?

    Comunque l'INPS sa quanto hai dichiarato dalla dichiarazione dell'anno prima , e ci sono delle percentuali di pagamento su ogni scaglioni di reddito un minimo oltre il quale si paga sempre la stessa pecentuale
    esempio lo scaglione più piccolo e di 13,000,00 a 3000,00 con una percentuale poco più del 18% anche se dichiari 8000,00 la percentuale e sempre quella

    un ultima domanda con il forfettino si scaricano i contributi


  • User Attivo

    Ciao randy,

    Cerco di rispondere ai tuoi quesiti:

    1. Non si paga IRPEF, si paga l'imposta sostitutiva (nella misura del 10%) calcolata sul reddito imponibile.

    2. Il c.d. "forfettino", meglio chiamarlo con il suo vero nome: regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo - Art. 13 Legge n. 388 del 2000 non impone l'iscrizione alla Gestione Separata dell'INPS, dipende tutto dal codice attività che scegli e dall'inquadratura dell'attività (libero professionista o impresa).

    3. I "minimali" di cui parli tu sono validi per commercianti e artigiani, non per i liberi professionisti che rientrano nella disciplina dei lavoratori parasubordinati e che pertanto pagano un contributo pari al 18,20% sul reddito imponibile.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Veramente per i parasubordinati la percentuale inps e 24,72 se non erro...

    comunque avrei un quesito a riguardo: io sono iscritto alla camera di commercio come servizi alle imprese e mi hanno detto che devo far riferimento alla gestione separata come parasubordinato, e possibile? come verifico che iscrizione inps hanno fatto tramite camera di commercio?

    Grazie


  • User

    Salve a tutti
    Ciao Zoalex
    Quando scrivi

    Il c.d. "forfettino", meglio chiamarlo con il suo vero nome: regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo - Art. 13 Legge n. 388 del 2000 non impone l'iscrizione alla Gestione Separata dell'INPS, dipende tutto dal codice attività che scegli e dall'inquadratura dell'attività (libero professionista o impresa).

    Cosa intendi?

    Io ho aperto p iva nel 2007 come ditta individuale ma non ho collaboratori e sono ben al di sotto del limite massimo di fatturato.
    SNon devo pagare i contributi previdenziali?
    Io risulto fra i parasubordinati con aliquota al 24,72%.
    Comunque essendo la mia prima dichiarazione non ho ricevuto i bollettini e conto di pagare fra pochi giorni direttamente con l'F24 sia l'imposta sostitutiva che l'INPS.
    Ma sono già in ritardo per l'INPS vero?

    Un'ottima giornata a tutti e tutte


  • User Newbie

    Con il forfettino si possono scaricare i contributi INPS pagati durante l'anno?

    Io quest'anno paghero' circa 10k euro di contributi INPS, sempre quest'anno conto di fatturare 30K euro.

    Il prossimo anno paghero' le tasse su 30k euro - 10k euro = 20k euro?
    Oppure con il forfettino i contributi INPS pagati sono indeducibili?

    Se fosse, cosi' sarebbe una bella fregatura, visto che i contributi INPS continuano ad aumentare a dismisura e i vantaggi di avere il forfettino sono sempre di meno.


  • User Attivo

    praticamente se fatturo ad esempio 1000€ in un anno (iva compresa) io pago il 23,72% su 1000€, per cui 237,20€ (gestione previdenziale separata inps) ed in più pago il 10% su 1000€, ergo ulteriori 100€...

    se avessi delle spese detraibili ovviamente me le scarico dall'utile (ricavi - costi) per cui mi si abbasserebbe anche l'utile e l'importo su cui andrei a pagare l'irpef


  • User Newbie

    @Giordano said:

    praticamente se fatturo ad esempio 1000? in un anno (iva compresa) io pago il 23,72% su 1000?, per cui 237,20? (gestione previdenziale separata inps) ed in più pago il 10% su 1000?, ergo ulteriori 100?...

    se avessi delle spese detraibili ovviamente me le scarico dall'utile (ricavi - costi) per cui mi si abbasserebbe anche l'utile e l'importo su cui andrei a pagare l'irpef

    da quello che ho capito (per i regimi fiscali agevolati) l'imponibile per l'imposta sostitutiva è anche il reddito ai fini previdenziali. Quindi:
    Dato un fatturato X al netto (netto!!) dell'IVA, e date spese detraibili Y, i contributi (23.72% per il 2007 e 24.72% per il 2008) vanno pagati sulla differenza, X - Y. Ben diversa dalla situazione da incubo che prospettavi. Il vero problema è con un'inconsistenza di tempi. All'INPS mi hanno detto che il reddito va considerato per pertinenza (ciò che fatturo nel 2008 va nel reddito del 2008), ma questo contraddice la legge per i RFA, per i quali vale il metodo di cassa (ciò che incasso nel 2008 va nel reddito 2008). All'INPS purtroppo capiscono e quindi diranno che bisogna dare nel primo modo, ma questo contraddice la legge e quindi io faccio nel secondo modo.


  • User Newbie

    L'ultima frase che ho scritto è venuta fuori senza senso... volevo scrivere:
    All'INPS purtroppo capiscono poco e quindi ti diranno che bisogna fare nel primo modo, ma questo contraddice la legge e quindi io faccio nel secondo modo.
    Dimenticavo anche di sottolineare, anche se forse è ovvio, che i contributi INPS, per i RFA, non sono deducibili.
    Per quanto riguarda il regime di cassa e non cassa, mi è stato suggerito che usando fatture pro forma, ed emettendo fatture definitive solo una volta ricevuti i pagamenti, avrei evitato il problema del timing competenza/cassa. A me pare un'inutile complicazione e la solita maniera di girare intorno a norme mal fatte.