• User

    errato versamento contributi INPS

    Caro Giorgio Tave

    Nel 2005 ho eseguito una compensazione in F24 tra il credito IVA 2004 (risultato poi inesistente) e la seconda rata di acconto dei contributi INPS per l'anno 2005.

    Vorrei sapere come posso fare per correggere questo errore non avendo alcun credito da utilizzare in compensazione.

    E' possibile pagare nel 2006 la seconda rata di acconto dei contributi INPS 2005 e poi aspettare la sanzione per il ritardato versamento ?

    E' possibile, in alternativa, chiedere all' Agenzia delle Entate l'annullamento dell' errato versamento e fare il conguaglio dei contributi INPS 2005 direttamente in dichiarazione Unico 2006?

                                                                   Grazie infinitamente!

  • Super User

    Caro argo purtroppo mi risulta che i contributi inps non siano ravvedibili... quindi quella soluzione dovrebbe essere esclusa.

    Allora, previo consulto all'agenzia entrate, proporrei in versamento ravveduto dell'iva a credito utilizzata in compensazione... si creerebbe il credito che è stato utilizzato.

    Per alcune fattispecie simili alla tua la soluzione sarebbe questa... per i contributi inps ho sempre qualche remora... anche se un caso così non mi è mai capitato.

    Paolo


  • User Attivo

    Un amico ha chiuso la partita iva a fine marzo 2011. Dopo l'Unico 2011 ha fatto i versamenti previsti con F24: fra le somme versate anche il primo acconto INPS 2011. Purtroppo però nel trascrivere l'F24 ha indicato come anno 2010 anzichè 2011; infatti nella posizione INPS risulta quella somma quale saldo 2010 (sommata all'effettivo saldo) anzichè acconto 2011.
    Come correggere l'errore?
    Inoltre, avendo cessato l'attività,. il prossimo anno non dovrà versare alcun contributo: come recuperare l'importo dell'acconto versato ma non dovuto?
    A novembre dovrà versare il secondo acconto? Penso di no per non dovere poi recuperare anche questo ulteriore versamento non dovuto.
    Grazie e saluti