• User Newbie

    Aliquote INPS

    Salve a tutti, qualche giorno fa ho postato in questo forum una domanda e in pochissime ore ho avuto una risposta + che esaustiva, quindi ci riprovo!! 😄
    Allora, da qualche anno ho un contratto a progetto (prima co.co.co, ora co.pro), e sono pertanto iscritto alla gestione separata dell'inps; da gennaio, ho aperto la p. iva con il regime agevolato ma continuo ad avere un contratto con il vecchio datore di lavoro. Ora, per quanto riguarda il lavoro con p. iva, l'inps lo devo pagare al 19% (circa) o soltanto al 10%, in quanto gia iscritto alla gestione separata?

    Grazie anticipatamente!!


  • User

    Mi associo alla domanda ed aggiungo: mi devo iscrivere nuovamente all'INPS? In che gestione eventualmente?


  • User Newbie

    Paolo help!!!! ho chiamato il numero verde inps/inail ma ne sanno meno di me...... :bho:


  • Super User

    Ciao,

    la gestione separata inps è una sola, quindi non vi sono altre coperture previdenziali che garantiscano l'aliquota ridotta (10%)... si applicherà quella ordinaria.

    Devi comunicare all'inps con apposito modello (gestione separata) che ora sei anche professionista senza cassa. All'ufficio gest. sep. ti aiuteranno.

    Da quanto mi scrivi reputo tu sia un professionista senza cassa... gli obblighi di versamento a scadenza spetteranno a te, e tu potrai anche riaddebitare a titolo di rivalsa un 4% inps sul tuo onorario lordo al tuo committente (soggetto ad iva e ritenuta, se ce l'hai).
    Ci sono vari topic in merito.

    Verificherei piuttosto che tu possa continuare il tuo cocopro o non debba rimodularlo come contratto di opera intellettuale facendolo rientrare nella tua attività iva in quanto di oggetto ricompreso in quello per cui hai la p.iva.

    Paolo


  • User Newbie

    Sono un lavoratore dipendente che effettua anche prestazioni occasionali.
    Quest'anno il mio reddito da prest. occasionale ha superato i 5.000 euro.
    Leggendo la normativa mi sembrava chiaro che l'aliquota INPS a cui assoggettare gli importi eccedenti i 5.000 euro fosse il 10% essendo già titolare di copertura previdenziale (quella per lavoro dipendente).
    Leggendo le domande e risposte a questo forum mi avete fatto venire il dubbio. Per altro ho parlato telefonicamente con il servizio assistenza INPS e non sono stati molto chiari in merito...


  • User Newbie

    Sono un lavoratore dipendente che effettua anche prestazioni occasionali.
    Quest'anno il mio reddito da prest. occasionale ha superato i 5.000 euro.
    Leggendo la normativa mi sembrava chiaro che l'aliquota INPS a cui assoggettare gli importi eccedenti i 5.000 euro fosse il 10% essendo già titolare di copertura previdenziale (quella per lavoro dipendente).
    Leggendo le domande e risposte a questo forum mi avete fatto venire il dubbio. Per altro ho parlato telefonicamente con il servizio assistenza INPS e non sono stati molto chiari in merito...
    image


  • Super User

    @annarita said:

    Sono un lavoratore dipendente che effettua anche prestazioni occasionali.
    Quest'anno il mio reddito da prest. occasionale ha superato i 5.000 euro.
    Leggendo la normativa mi sembrava chiaro che l'aliquota INPS a cui assoggettare gli importi eccedenti i 5.000 euro fosse il 10% essendo già titolare di copertura previdenziale (quella per lavoro dipendente).
    Leggendo le domande e risposte a questo forum mi avete fatto venire il dubbio. Per altro ho parlato telefonicamente con il servizio assistenza INPS e non sono stati molto chiari in merito...

    Ciao e benvenuta.... anche a me sembra chiaro che verserai al 10%. Mi spiace che tu siarimasta confusa.

    Paolo:ciauz:


  • User Newbie

    Verificherei piuttosto che tu possa continuare il tuo cocopro o non debba rimodularlo come contratto di opera intellettuale facendolo rientrare nella tua attività iva in quanto di oggetto ricompreso in quello per cui hai la p.iva.

    Ciao Paolo, anche io ho un'esperienza simile ma i campi di attività sono diversi, posso tenere due tipi di rapporto ( i.p per un'attività e co.co.pro per l'altra) ???

    Grazie.