• User

    indennità di maternità e contributi Inps

    Buongiorno a tutti,
    vi espongo questa problematica:
    un imprenditrice individuale, iscritta alla gestione commercianti riceve dall'Inps, nel corso dell'anno 2009, un'indennità di maternità.
    Premesso che la circolare n. 189/E del 21 settembre 1999 dell'Agenzia dell'Entrate chiarisce che le somme erogate in sostituzione di un reddito (indennità di maternità) hanno la stessa natura del reddito sostituito, quindi nel nostro caso reddito d'impresa, si chiede se la stessa indennità è soggetta anche a contributo previdenziale Inps.
    Infatti la circolare INPS n. 14 del 02/02/2010 chiarisce al punto 5. che il contributo IVS dovuto da artigiani e commercianti è calcolato sulla totalità dei redditi d'impresa denuciati ai fini IRPEF.
    Invero sembrerebbe un controsenso riassoggettare a contribuzione previdenziale un'indennità che è dovuta solo se l'imprenditrice è in regola con i contributi versati..!!
    Grazie per la vostra attenzione.


  • User Attivo

    In effetti l’art.6 del dpr 917/86 stabilisce quanto hai già descritto ai fini fiscali.
    In contrapposizione l’art. 6 del Dlgs n. 314/97, con riferimento alle retribuzioni imponibili di lavoro dipendente, prevede che le somme percepite dal lavoratore e poste a carico delle gestioni assistenziali obbligatorie per legge sono esenti da contribuzione. L’indennità di maternità è una di quelle somme che rientrano in questa previsione normativa.
    E’ un controsenso ma non credo che ci siano previsioni normative riferite alla contribuzione dei commercianti, che semplicemente prevede il reddito annuale come base imponibile.
    Saluti


  • User Newbie

    dalla risposta sopra riportata mi sembra di capire che la maternità pagata dall'Inps non è soggetta a contributi. Sono una lavoratrice dipendente contratto bancario e sono in maternità anticipata per maternità a rischio. Ho ricevuto lo stipendio di settembre e mi sono stati calcolati tutti i contributi inps come solito. Vorrei capire meglio se è corretto oppure no. grazie in anticipo