• User

    Gestione separata

    Buongiorno a tutti,
    mi indicate per cortesia un documento esauriente sulla gestione separata inps? sul sito inps non trovo niente di completo.

    un primo dubbio che cerco di risolvere è questo: sono stato iscritto alla gestione separata per circa 5 anni come cocopro, adesso sono iscritto alla separata come professionista senza cassa, la gestione è la medesima? cioè gli anni di iscrizione si sommano? (perchè mi sembra di capire che esiste un minimo di anni di iscrizione per non perdere i versamenti, è giusto?)

    ci sono altri 'svantaggi' evidenti della gestione seperata rispetta ad una cassa 'normale'

    grazie a tutti

    mik


  • User Attivo

    Sì. La gestione è la stessa.
    Per informazioni più dettagliate puoi fare una ricerca sul web fra i vari siti che ne parlano. Altrimenti devi acquistare un manuale sui contributi e soprattutto sulle pensioni.
    Non ci sono svantaggi o vantaggi particolari rispetto ad altre gestioni. Questa gestione fa parte del complesso mondo delle pensioni, anche considerando che negli ultimi due decenni è aumentato in modo esponenziale il lavoratore che arriva alla pensione con due, tre e anche quattro gestioni pensionistiche (non solo Inps).
    In ogni caso dal 2006 con la totalizzazione (chiarimenti circ. Inps 17.01.08) si possono sommare tutti i periodi non inferiori a tre anni per avere la pensione i vecchiaia (minimo 20 anni di contributi) o quella di anzianità.
    Si possono anche ricongiungere i contributi versati in diverse gestioni, ma qui il percorso è più complesso e, a volte, la ricongiunzione è onerosa.
    Se vuoi avere altre informazioni, o altri dubbi che sono sempre i benvenuti, puoi recarti presso la tua Inps e chiedere chiarimenti (sportello gestione separata e non altri tipi di pensione).
    In alcune sedi esiste anche l’ufficio che fornisce informazioni sulle pensioni al cittadino.
    Saluti