• User

    Dubbio pensione dopo manovra

    Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento dopo la confusione portata dalla manovra di agosto 2011 sul tema delle pensioni.

    Dipendente privato, nato il 29.11.1953 e assunto il 1.11.1977 raggiunge(va) diritto a pensione, con le quote, il 1° dicembre 2014 e avrebbe effettivamente smesso di lavorare il 1° dicembre 2015 (per via della finestra di 1 anno).

    La manovra ha annunciato che chi raggiunge diritto a pensione nel 2012, 13 o 14, vedrà "posticipato" questo traguardo rispettivamente di 1, 2 e 3 mesi.

    Nel mio caso (2014) vale questa posticipazione di 3 mesi?
    Oppure, trattandosi di un diritto raggiunto con le quote (e non per vecchiaia) la mia posizione non è toccata dalla manovra di agosto?

    Grazie!


  • User

    si dal 2012 aumenta di un mese
    e ogni anno successivo aumenta di un mese.

    tranquillo.. stanno ancora modificando la legge.

    le nuove indiscrezioni parlano che si andrà in pensione a 67 anni.

    Se tu avessi la fortuna di posticiparla solo di 3 mesi.(nel 2014).. prendila al volo...


  • User

    Il problema non è quello.

    La mia azienda e il sindacato hanno firmato un accordo relativo alla mia posizione per farmi andare in pensione questo dicembre.
    Il posticipo di 3 mesi però farebbe slittare tutto a marzo.

    Purtroppo però a marzo forse l'accordo non varrà più, in quanto poteva coprire solo fino all'anno 2011!

    Quindi sarebbe fondamentale capire se quei 3 mesi di slittamento ci sono o no in quanto da ciò dipende la possibilità di usufruire dello scivolone entro il 2011 (dato che dal 2012 non sarà più possibile!).

    Ora, di sicuro per chi matura il diritto per anzianità lo slittamento di tre mesi vale...ma per chi lo raggiunge con le quote come me??

    Questa è la domanda!


  • User

    Ora è chiaro .
    Scusa , ma a te ti riconosco una buonuscita secondo me....
    il posticipo di tre mesi non è ora... ma nel 2014


  • User

    Si, è nel 2014, ma si tratta di uno scivolone che anticipa la pensione di 4 anni che sta facendo la mia azienda. Quindi il 2014 è come se fosse il 2011.


  • User

    Guarda che per me non ti anticipano la pensione , trattasi di indennità di prepensionamento. Quando maturerai il tuo diritto percepirai la pensione.
    Chiedi bene