• User Newbie

    Maternità tra Svizzera e Italia

    Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta: vi scrivo perché ho un quesito importante da porvi e spero possiate essermi d'aiuto. Lavoro da circa 5 anni in un'azienda italiana con contratto a progetto; questa azienda sta aprendo una filiale in Svizzera, a 20 km da Lugano e la maggior parte del lavoro sarà fatto là con contratto iniziale a tempo determinato per un anno: è stato proposto di trasferirci anche a me e mio marito, proprio nel momento in cui progettavamo di avere un figlio.
    Se dovessimo iniziare quest'avventura cosa accadrebbe? Se mio figlio nascesse lì avrebbe automaticamente la citadinanza svizzera? E se a un certo punto decidessimo di tornare in Italia? Ultima domanda: se io, prima della fine della gravidanza decidessi di tornare nel mio Paese, avrei lo stesso i contributi per la maternità nonostante il cambio di residenza?
    Grazie


  • User

    Azienda comunque italiana mmmmm
    A logica se sei lavoratore dipendente assunta in italia e lavoratrice in svizzera sei soggetta alla tutela previdenziale italiana. L'azienda deve provvedere all'inoltro del modello A1 per lavorati all'estero in modo che ti vengano riconosciuta la maternità.