• User Newbie

    Prescrizione contributi INPS a percentuale (eccedenti il minimale) ANNO 2009

    Buongiorno a tutti,

    ho ricevuto un paio di giorni fa (quindi a FEBBRAIO 2015) un avviso bonario a mezzo Raccomandata A/R da parte dell'INPS per il mancato pagamento di quanto in oggetto.

    Più nel dettaglio mi si contesta il mancato versamento delle 3 rate del 2009 (importo non pagato più sanzioni vengono calcolati separatamente per ognuna delle 3 rate).

    Considerato che il termine di pagamento della prima rata era il 16/06/2009 e quello della seconda rata il 30/11/2009, gli importi dovuti relativi a queste 2 scadenze non dovrebbero essersi prescritti rispettivamente il 16/06/2014 ed il 30/11/2014?

    La terza ed ultima rata aveva invece come termine di pagamento 16/06/2010, dunque per questo importo credo non ci sia nulla da fare.

    Voi cosa ne pensate?

    L'avviso bonario non è un atto a cui è possibile fare ricorso, quindi devo aspettare che diventi cartella Equitalia prima di richiedere lo sgravio degli importi prescritti?

    Grazie in anticipo per le risposte.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Per far annullare una cartella è necessario un giudice e un regolare ricorso che spesso costa anche piu dell'importo della cartella dunque io sconsiglio sempre di far passare il tutto al recupero tramite Equitalia ovviamente non è neppure detto che gliele annullino, spesso i migliori avvocati consigliano di eccepire 2-3 motivazioni per annullare una cartella in quanto la prescrizione spesso per piccoli cavilli non viene presa in considerazione o viene persino proropgata.

    Ovviamente il mio è un consiglio ma le assicuro che quando si arriva in contenzioso con Equitalia spesso si rischia di pagare molto di piu dell'importo originario ed ho letto di numerose sentenze dove il contribuente ha perso nonostante sostenesse la prescrizione che spesso viene calcolata in modi diversi (alcuni la calcolano da fine anno ad esempio e ci sono persino parei contrari sui tempi della prescrizione dei tributi, se cerca con internet trovera molti pareri opposti).

    Ovviamente il mio è solo un parere personale è chiaro valuti lei col suo commercialista come affrontare il tutto.

    Le mando un Cordiale Saluto