• User Newbie

    Rischio doppia contribuzione?

    Mi scuso se riporto anche qui questa discussione che ho aperto in un'altra sezione del forum, ma forse questo è il posto giusto:

    buongiorno a tutti, ho una questione per cui mi farebbe enormemente piacere sapere che cosa ne pensate: ho chiesto un parere anche al mio commercialista, che sta studiando il caso, ma intanto vorrei proporre anche a voi la mia storia, magari ne esce un confronto interessante: nel 2010 ho aperto la partita iva per fatturare adsense e altri lavori sul web: partita iva, iscrizione alla camera di commercio e contributi registro commercianti Inps.

    oggi l'azienda con la quale collaboro mi ha offerto un contratto giornalistico a tempo indeterminato (sono anche giornalista pubblicista), i cui contributi vengono però versati all'Inpgi: ovviamente accetterò, ma riuscirò ad evitare la doppia contribuzione? Vorrei infatti tenere aperta la partita iva per fatturare adsense, ma poichè il lavoro prevalente diventerà quello giornalistico (con tanto di contributi Inpgi) , riuscirò a scampare dai contributi Inps? Grazie a chiunque dirà la sua.