• User

    INPS contributi commercianti 2015

    Salve a tutti, mi sono iscritto all'INPS come commerciante a luglio 2014 e nel sito, al Cassetto previdenziale Dati del mod.F24 ho trovato tutti i versamenti da effettuare per il 2014 da luglio in poi. Per il 2015 invece non trovo ancora niente. E' normale e i calcoli per i versamenti li dobbiamo fare da soli......... oppure ? :mmm:


  • Bannato Super User

    Buongiotno

    Anche per il 2015 nel portale inps sono stati inseriti tutti i modelli f24 ed istuzioni per il pagamento.

    La prima rata del 2015 scaduta andava pagata etro il 16 maggio, la prossima sara entro il 16 agosto

    Tutti i modelli per le rate fisse inps nel portale inps sono stati inseriti ad inizio maggio 2015 in tempo proprio per pagare la rata in scadenza.

    Dal momento che non li ha pagati le arriveranno gli avvisi bonari da parte dell'inps con more e sanzioni e successivamente passeranno all'ente di riscossione (Equitalia).

    Non è possibile che faccia ravedimento operoso in quanto per inps non è previsto dunque dovra attendere avviso bonario nel quale dovra pagare anche more e sanzioni.

    Nel sito inps è presente una zona con avvisi bonari e anche un calcolo in tempo reale delle sanzioni per gli omessi versamenti.

    Un Cordiale Saluto


  • User

    Grazie per la risposta ma non capisco perché nel mio portale non ho trovato le rate del 2015 (?) così come era avvenuto per la parte del 2014.
    Nel dubbio il 16 giugno ho calcolato io l'importo della prima rata con la funzione calcolo codeline e l'ho versata chiaramente in ritardo.
    Ma per le prossime 3 rate che devo fare, sentire l'INPS? E per quale motivo se nel portale sono stati inseriti tutti i mod.F24 nel mio non ci sono?
    Di nuovo grazie per l'assistenza.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Ma come ha calcolato importo, cambiano ogni anno dunque non si calcolano, è inps che fornisce gli importi da pagare, non si calcolano (si calcolano solo inps a % sul fatturato cioe i versamenti CP ma non le rate CF).

    Telefoni al call center inps e chieda il motivo per cui non li vede.

    Inoltre verifichi se effettivamente inps sta ricevendo i suoi pagamenti, nel portale indica quando ricevono i pagamenti e riducono gli importi da pagare in base ai pagamenti ricevuti.

    Un Cordiale Saluto


  • User

    L'importo della 1a rata CF l'ho calcolato sul minimale e l'aliquota del 2015 cioè 885,76 penso che sia esatto.
    Ho verificato e l'inps sta effettivamente ricevendo i miei pagamenti.
    La cosa strana è che l'Inps ha inviato nelle comunicazioni F24 il Prospetto riepilogativo dei contributi dovuti per il 2015
    e il totale dovuto **non è indicato.
    **Si, dovrò tentare di contattare l'Inps perchè qualche anomalia sicuramente c'é.
    Grazie ancora


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    L'importo della prima rata CF è 885,75 con scadenza 16/05/2015

    Le altre rate CF hanno importo uguale con scadenza ogni 3 mesi.

    Le consiglio di contattare il call center inps e chiedere maggiori informazioni per capire il motivo per cui non le appaiono le rate fisse di minimale nel portale inps.

    Un Cordiale Saluto


  • User

    Quindi la 1a rata l'ho versata esatta, solo con 30 giorni di ritardo. Arriveranno sanzioni?
    Dopo i chiarimenti dell'Inps La terrò al corrente dell'evoluzione.Grazie.

    Cordialità


  • Bannato Super User

    A me personalmente non è mai capitato di pagare in ritardo ma ho letto che quando si paga in ritardo arriva avviso bonario con le sanzioni e more ma credo che non saranno elevatissime, nel caso in cui si ignora avviso bonario poi vengono trasferite all'ente di riscossione.

    Entro 30 giorni penso che le applicheranno qualche decina di euro (forse anche meno) di sanzioni ma le dovrebbe arrivare l'avviso bonario da parte dell'inps.

    Come gia detto ideale è che parli con inps per capire il motivo per non le appaiono le istruzioni del pagamento nel sito inps.

    Un Cordiale Saluto


  • User

    Salve, ho contattato oggi il call center e nemmeno l'operatrice si spiega il mistero.Ha aperto una segnalazione per un funzionario e tra circa 7 giorni richiamerò per gli esiti.
    Buona giornata.


  • Bannato Super User

    Buonasera sergio41

    Appena ha qualche notizia se lo puo scrivere qui magari puo essere utile per altri che hanno lo stesso problema, grazie.

    Buonasera


  • User

    Ho ricevuto risposta alla comunicazione inviata : **Non e' ancora uscita l'emissione degli f24 poiché l'iscrizione è avvenuta a giugno. Probabile uscita ad agosto da visionare e stampare su cassetto. Cordialità.
    **
    Ma l'iscrizione è di giugno 2014!! Ho chiesto ancora chiarimenti.


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Personalmente ho trovato tutti gli f24 nel portale inps attorno al 15-04-2015, li ho stampati e comprendono tutti i versamenti con scadenza fino al 16/02/2016.

    nel portale inps ho trovato sia la lettera inps con tutti i codici per pagare le rate fisse del minimale e sia i singoli f24 precompilati, gia il 15-04-2015 erano tutti disponibili.

    Le mando un Cordiale Saluto


  • User

    Dopo un'ulteriore messaggio inviato il 15 luglio chiedendo chiarimenti, ancora **nessuna risposta **


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    A mio avviso è meglio che si reca di persona presso la sede inps per valutare se possono correggere il tutto direttamente loro.

    Un Saluto