• User Newbie

    Compenso Amministratore VS Distribuzione utili

    Ciao a tutti, ho aperto da poco un srl di cui sono socio ed amministratore unico. Volevo chiedervi un parere su cosa fosse più vantaggioso, se avere un compenso da amministratore oppure distribuzione utili a fine anno. Il mio commercialista dice che ci sono pro e contro in entrambe le situazioni, però mi farebbe piacere sapere anche il vostro punto di vista, attualmente sono contribuente INPS come Artigiano e Commerciante. Grazie mille dell'aiuto a tutti, A presto. Mattia


  • User Attivo

    Il compenso amministratore è vantaggioso in quanto hai:

    1. un'entrata fissa e certa mensile
    2. avere un importo già predeterminato di questa fonte di reddito che potrai sommare ad eventuali altri redditi (terreni, fabbricati,..) per poter simulare anzitempo il tuo carico fiscale e farti le dovute considerazioni.
      Il dividendo, d'altra parte, è aleatorio (non sai se avrai utili da distribuire e, soprattutto, se c'è la liquidità per distribuire: diciamo che, se sei accorto, accantoni la liquidità del mancato compenso amministratore per distribuire l'utile) anche se agevolato nella tassazione (in funzione della quota di partecipazione hai un'imposizione solo su una parte).