• User Attivo

    Assegno nucleo familiare

    Entro la fine di giugno va rinnovata al datore di lavoro la richiesta di ANF per il periodo 1/7/16 ? 30/6/17, con i redditi prodotti dal nucleo familiare nel 2015.
    L?informativa INPS precisa che: ?I redditi del nucleo familiare da prendere in considerazione per la concessione dell'assegno sono quelli assoggettabili all'Irpef al lordo delle detrazioni d'imposta, degli oneri deducibili e delle ritenute erariali?. Chiedo:

    • il reddito professionale in ?regime dei minimi? (imposta sostitutiva non Irpef) è da includere?

      Aggiungo

    • come primo anno di attività ?autonoma? (anzi solo 4 mesi) il reddito prodotto non solo è al lordo delle detrazioni d?imposta ecc. ma anche dei contributi previdenziali che verranno versati a giugno (quadro RR di Unico 2016) ma che potrò detrarre solo con Unico 2017.

            Ai soli fini dell?ANF potrei dichiarare il reddito lordo (LM8) diminuito dei contributi (RR7) che, se pur non ancora versati, riguardano il   2015?
      

      Grazie


  • User Attivo

    @clagiord said:

    Entro la fine di giugno va rinnovata al datore di lavoro la richiesta di ANF per il periodo 1/7/16 – 30/6/17, con i redditi prodotti dal nucleo familiare nel 2015.
    L’informativa INPS precisa che: “I redditi del nucleo familiare da prendere in considerazione per la concessione dell'assegno sono quelli assoggettabili all'Irpef al lordo delle detrazioni d'imposta, degli oneri deducibili e delle ritenute erariali”.Chiedo:

    • il reddito professionale in “regime dei minimi” (imposta sostitutiva non Irpef) è da includere?

    Aggiungo

    • come primo anno di attività “autonoma” (anzi solo 4 mesi) il reddito prodotto non solo è al lordo delle detrazioni d’imposta ecc. ma anche dei contributi previdenziali che verranno versati a giugno (quadro RR di Unico 2016) ma che potrò detrarre solo con Unico 2017.

          Ai soli fini dell’ANF potrei dichiarare il reddito lordo (LM8) diminuito dei contributi (RR7) che, se pur non ancora versati, riguardano il   2015?
      

    Grazie
    ciao clagiord

    1. no il reddito professionale in “regime dei minimi” (imposta sostitutiva non Irpef) è da escludere
      2)ok

  • User Attivo

    Temo che l'INPS non sia d'accordo........


  • User Attivo

    @clagiord said:

    Temo che l'INPS non sia d'accordo........
    ti ho ririsposto 2 gg fa...purtroppo sono andata di fretta
    Sono GaiaMichela 🙂
    ricapitolando quindi

    1. il reddito dei minimi incide sugli assegni familiari quindi va indicato
      l'importo da indicare nel modello relativo agli assegni familiare sarà dato dalla somma dei redditi presenti nel quadro CM rigo 10 e nel quadro RN rigo 1
    2. no non é possibile.

    NB [INDENT] per avere diritto all'assegno il reddito da lavoro dipendente non dev'essere inferiore al 70% del reddito complessivo indicato. Se vi è solo reddito da lavoro autonomo, ad esempio, non spettano gli assegni.[/INDENT]