• User Newbie

    Dubbio sulla dichiarazione dei redditi

    Ciao a tutti,
    sono nuova del forum e avrei bisogno di qualche chiarimento in materia fiscale.

    Descrivo la mia situazione: percepisco attualmente 600 ? mensili come "mia parte" dell'assegno stabilito in sede di separazione tra i miei genitori. Questa somma viene considerata un reddito e comporta, congiuntamente ad uno stipendio, l'obbligo a fare la denuncia se il reddito annuo supera la soglia entro la quale non è necessario presentarla? Comporta anche il pagamento dell'IRPEF?

    Grazie a chi saprà darmi delucidazioni, buona serata a tutti!


  • User Attivo

    @Lotte said:

    Ciao a tutti,
    sono nuova del forum e avrei bisogno di qualche chiarimento in materia fiscale.

    Descrivo la mia situazione: percepisco attualmente 600 € mensili come "mia parte" dell'assegno stabilito in sede di separazione tra i miei genitori. Questa somma viene considerata un reddito e comporta, congiuntamente ad uno stipendio, l'obbligo a fare la denuncia se il reddito annuo supera la soglia entro la quale non è necessario presentarla? Comporta anche il pagamento dell'IRPEF?

    Grazie a chi saprà darmi delucidazioni, buona serata a tutti!
    ciao lotte
    se non erro la quota stabilita dal giudice come assegna a favore dei figli é esente irpef
    quindi dovrai considerare solo il tuo stipendio se inferiore a 2840, 51 sei ancora a carico e pertanto non dovrai dichiarare nulla
    saluti
    mich


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta, mich78! :):):yuppi: