• User Newbie

    Può una pensionata italiana (con pensione bassa) lavorare part-time in Svizzera?

    Salve a tutti! Sono BIANCA, abito in provincia di Milano, e 4 anni fà sono stata costretta ad andare in pensione prima del tempo in quanto la Società dove lavoravo come Impiegata Comm.le Estero non ci ha pagato gli stipendi per quasi 6 mesi (per motivi di liquidità finanziaria); ho dovuto quindi dar le dimissioni per giusta causa, poi sono entrata in disoccupazione per 1 anno ed infine, per non perdere la finestra pensionistica, ho dovuto andare in pensione PRIMA del tempo con una pensione così modesta da obbligarmi a lavorare almeno part-time per integrarla. Ho appena terminato un impiego a tempo determinato part-time di pochi mesi.... premetto che ho 3 Diplomi Sup. Professionali Linguistici + 1 Laurea in Lingue, ma soprattutto una pluriennale esperienza d'ufficio e conosco 4 lingue parlate scritte (TEDESCO, INGLESE, FRANCESE e discreto SPAGNOLO), ma qui in Norditalia, data la mia età (ho superato la sessantina, ma non me li dà nessuno, perchè sono molto giovanile) e dato soprattutto che sono pensionata ma non più automunita, mi è difficile ricollocarmi, nonostante io stia tentando da mesi ogni mezzo (lecito) per trovare lavoro (ripeto, mi basterebbero 3-4 ore al giorno, non voglio far carriera nè sottrarre lavoro a nessuno!).
    A questo punto, non avendo io problemi con la lingua tedesca, ho pensato di cercare un impiego part-time nella vicina Svizzera/Canton Ticino (anche perchè la Germania, pur del Sud, è un po' lontana), ad esempio a CHIASSO, che dista 1 ora e mezzo di percorso con i mezzi pubblici da dove abito.... tuttavia, dovrei passare ancora attraverso le Agenzie di lavoro, che non ricollocano pensionati, oppure trovarmi il lavoro direttamente mandando C.V. e autocandidature a Società svizzere. Ciò che però vorrei chiedere, qui sul Forum, a qualche esperto fiscale tra voi, è se mi conviene o no andare a lavorare in Svizzera (tornando ogni giorno a casa) pur non essendo frontaliera, cioè anche se la mia cittadina dista 43,6 Km dal confine svizzero... Mi sembra, infatti, di aver capito che dovrei cumulare il reddito da lavoro in Svizzera con quello della mia pensione, togliendo una franchigia di 8.000 Euro (ho capito bene?), quindi, considerando che se supero il reddito aggiuntivo di 5.000 Euro annui avrò sicuramente qualche detrazione della mia già magra pensione, in che misura mi verrà detratto qualcosa? E, innanzitutto, mi conviene lavorare in Svizzera a queste condizioni (mi dicono che i redditi laggiù sono più alti, il che equivarrebbe per me a tasse più alte da pagare)? GRAZIE per le risposte pertinenti in merito! 🙂:gthi:


  • Community Manager

    Ciao Bianca e benvenuta sul forum gt 🙂

    Ti sposto nella sezione più adatta!