• User Newbie

    Contributi, disoccupazione, contratto co.co.co., irpef

    Buonasera a tutti,
    sono una nuova arrivata nel forum 🙂 piacere...

    Sto cercando disperatamente delle informazioni e delle risposte riguardo a numerose anomalie che ho riscontrato nella mia situazione lavorativa...peer quanto io ne capisca poco...
    Da 3 anni lavoro come docente presso una scuola paritaria...paritaria significa pagata a ore e con un contratto Co.co.co. (cosa che mi risulta già poco "seria"). Quest'anno ho deciso di far richiesta di disoccupazione per i i mesi estivi, in quanto il tipo di contratto non prevede stipendio estivo, mutua, assicurazione e tanto meno tredicesime o altro...o si lavora o niente soldi.
    Insomma,a febbraio mi ero già mossa per sapere se avevo tutti i contributi a posto per fare tale richiesta. Nella sezione INPS a me dedicata non compariva NESSUN...NESSUN CONTRIBUTO DI 3 ANNI DI LAVORO...vado a chiedere spiegazione ai miei datori, i quali mi rassicurano che in realtà ci sono, che è impossibile e che in parte sono stati rateizzati...mi hanno poi fornito le fotocopie del cassetto committenti gestione separata del LORO consulente del lavoro, dove a nome mio compaiono le denunce dei contributi...
    In buona fede aspetto giugno e mi reco presso un patronato per fare richiesta di disoccupazione con tutti i documenti...a loro risultavano i contributi solo fino al MARZO 2016...morale della favola, l'INPS non ha accettato la mia richiesta.

    Inoltre mi ritrovo con delle bustepaga che includono anche due mesi insieme di servizio...ditemi se sbaglio: ma non devono essere mensili perchè cambiano alcune spese e imposte?
    Per lo stipendio di giugno mi è stato consegnato un cedolino stampato in data 05/07/2017 e mi è stato pagato solo oggi 20/09/2017 in contanti con delle detrazioni micidiali dell'irpef...su un lordo di 450? e un netto prevedibile di 319?...mi sono ritrovata con 185?...

    mi sorgono tante domande, perchè non ne capisco molto, ma secondo me c'è qualcosa che non va...

    • è possibile rateizzare i contributi per così tanto tempo ed essere indietro di ben un anno e mezzo con i versamenti?
    • nel cassetto del loro consulente quindi sono SOLO segnati ma non versati? perchè non li posso vedere direttamente?visto che è roba mia...
    • come si fa a sapere se davvero l'IRPEF è stato versato?
    • ci sono degli estremi per una causa a lieto fine per me in cui posso avere tutti i contributi che mi spettano e anche un rimborso della disoccupazione persa...per colpa loro???

    Grazie per l'attenzione e chiedo scusa per essermi dilungata, ma come vedete la situazione è un pelino complicata....
    Buona serata e grazie in anticipo per l'aiuto.