• User Newbie

    Congedo di maternità: possibilità di lavorare fino al giorno del parto

    Buongiorno,

    Sono un'assegnista di ricerca dal 1 Marzo 2019. Sono incinta e la data prevista per il parto è il 20 Giugno 2019. Stando così le cose il mio assegno di ricerca verrebbe bloccato per 5 mesi a partire dal 20 maggio 2019 (1+4) ma in questo modo non mi spetterebbe alcuna maternità visto che non avrei ancora ottenuto le 3 mensilità del 2019 e visto che non ho contributi versati nei precedenti 2 anni (avevo una borsa di studio che non li prevede).

    Con la nuova legge esiste la possibilità di lavorare fino al giorno del parto, tuttavia l'INPS mi ha detto che non essendo ancora uscita una circolare attuativa al momento questa non è un'opzione. La mia università mi dice che non ha idea di come procedere visto la novità e che contatterà l'INPS (ne deduco che mi daranno la stessa risposta).

    Vi chiedo, è già un mio diritto lavorare fino al giorno del parto visto la legge oppure lo diventerà solo dopo la circolare? Se si, come posso fare visto che i tempi sono stretti e visto che a quanto pare l'università potrebbe decidere di bloccarmi l'assegno di ricerca dal 20 maggio nonostante la mia volontà?

    Grazie per le risposte!