• User

    nuove aliquote INPS parasubordinati

    Salve, ho "imparato a memoria" la favolosa sintesi sulle collaborazioni occasionali, ma ho da farvi qualche domanda.
    Sono ufficiali le nuove aliquote che ho letto in giro per la tipologia in oggetto: 23% (16% agevolata, per chi ha già un'altra posizione aperta)? Sul sito www.inps.it sono presenti ancora quelle in vigore dal 01 Gen 2006.
    La soglia di esenzione rimane sempre 5.000 euro?

    Poiché sono un lavoratore dipendente (a tempo indeterminato) in procinto di erogare una prestazione meramente occasionale, a me si applicherà il 16%, vero? Questa cosa come la comunico al committente? Basta comunicazione semplice (su carta, o a voce) o devo fornirgli qualche prova concreta del fatto che sono anche dipendente? E se si, cosa? Spero che per questa cosa non debba essere necessaria una comunicazione o una verifica presso la mia azienda, sarebbe spiacevole...

    Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto potrete darmi.


  • User

    Ciao calabrone,

    ieri ho parlato con l'INPS per il mio caso: sono dipendente e ho P.IVA come libero professionista per pochi progettini all'anno.

    Mi ha preannunciato che le aliquote saliranno quest'anno per via del collegato alla finanziaria 2007, ma che aspettano la circolare interna per pubblicare il dato sul sito.

    In ogni caso l'effetto (essendo per me il primo anno di attività) ce l'avrò nel 2008 in sede di denuncia dei redditi (UNICO); per gli altri avrà già effetto in fase di versamento dell'acconto.

    Per quanto riguarda il committente, non cambia nulla poichè il diritto di rivalsa resta fisso al 4%.

    Ciao, Claudio


  • User

    Ciao calabrone,

    ieri ho parlato con l'INPS per il mio caso: sono dipendente e ho P.IVA come libero professionista per pochi progettini all'anno.

    Mi ha preannunciato che le aliquote saliranno quest'anno per via del collegato alla finanziaria 2007, ma che aspettano la circolare interna per pubblicare il dato sul sito.

    In ogni caso l'effetto (essendo per me il primo anno di attività) ce l'avrò nel 2008 in sede di denuncia dei redditi (UNICO); per gli altri avrà già effetto in fase di versamento dell'acconto.

    Per quanto riguarda il committente, non cambia nulla poichè il diritto di rivalsa resta fisso al 4%.

    Ciao, Claudio


  • User

    Onestamente non ho capito molto... ma dipende dal fatto che sono un pò tonto in materia.... ci vorrebbe l'aiuto del grande Paolo... che riesce a farsi capire dai somari come me...

    Comunque grazie!


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Si l'aumento entra in vigore già dal 2007, potrai comunicare al tuo committente che sei anche dipendente allegando ad una comunicazione scritta (in carta libera) semplicemente copia del libretto di lavoro, diun cedolino, o qualsiasi altro documento che faccia prova.
    In tal modo ti sarà applicabile quell'aliquota agevolata riservata a chiha già altracopertura previdenziale(a memoria è effettivamente il 16%).

    PS tu non riaddebiterai il 4%, che è relativo ad un altro tipo di gestione dei contributi riservato a chi ha partita iva.

    Paolo


  • User

    Grazie, ora la cosa è più chiara!

    Ho giusto un'altra domanda veloce: oggi ho incontrato il committente (università) ed in amministrazione mi hanno informato che prima di calcolare la ritenuta d'acconto, la quota INPS da versare per la gestione separata, mi devono applicare un'IRAP dell'8,5% al lordo indicato sul contratto. Questo è possibile? Io non ho partita IVA!! L'IRAP è prevista per una prestazione meramente occasionale, sebbene con un'università?

    Grazie del prezioso aiuto!


  • Super User

    E' tipico delle università non sobbarcarsi l'onere della indeducibilità ai fini irap del costo che loro sopportano per la tua collaborazione.
    A mio giudizio è comportamento quantomeno opinabile e sicuramente non lodevole.... trasferire su di te il gravame di una imposta che è solo loro.
    Ma per questo devi guardare quanto previsto nel tuo contratto.

    Le collab. occasionali e quelle a progetto non sono infatti soggette ad irap, ma creano costi indeducibili irap per i vostri committenti (per loro dunque uno svantaggio fiscale).

    Poalo


  • User

    Che bello!! Mi pare di aver visto sul contratto, non ancora reso esecutivo per mancanza di dati da parte del committente, la possibilità di poter indicare se il lordo è da considerarsi già sgravato o no dall'IRAP. Magari chiamo il direttore e spingo per poterlo intendere sgravato, in tal modo rimane a carico dell'università... credi sia possibile che possano accettare o la prassi è consolidata??

    Grazie per competenza, precisione e velocità!!!!!!!!


  • Super User

    Che io sappia fanno così: prendere o lasciare..... ma magari sei fortunato.

    Paolo


  • User

    Ho telefonato: sono stato sfortunato!! :-(((((((((((((((
    Pazienza....

    Ciao e grazie ancora.


  • User Newbie

    ciao, io mi sono iscritta venerdì scorso all'inps con la gestione separata, sono parasubordinata e possesore di partita iva... le quote da versare sono 24,72% per i professionisti e 17% per i lavoratori che già pensionati.


  • Super User

    E si, purtroppo sono aumentate rispetto ai post originari di questo topic.

    Paolo


  • User Newbie

    e pare pure che vi sia un aumento dell'1% per il 2008 e 2009 (vedi la miniguida parasubordinati sul sito INPS), infatti la pagina principale per i parasubordinati riporta il 25.72%.