Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Salari e Pensioni, Contributi e Previdenza
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Salari e Pensioni, Contributi e Previdenza Lavoro dipendente e TFR, INPS e Inarcassa

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Salari e Pensioni, Contributi e Previdenza

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 12-01-07, 20:47   #1 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Jan 2007
Dottorato di ricerca e InArCassa

Salve a tutti,
una richiesta di aiuto perché non riesco a dirimere la seguente questione:
facendo un dottorato con borsa sono obbligato ad iscrivermi alla "gestione separata INPS".
Ad Inarcassa dicono che mi devo cancellare...ma non riecono a darmi spiegazioni convincenti che soprattutto abbiano un fondamento giuridico...
potete aiutarmi?
Grazie a tutti

LuCa
lucacesaretti non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-01-07, 12:31   #2 (permalink)
User

Data di registrazione: Apr 2006
La questione è semplice.

Per essere iscritti a Inarcassa servono 3 requisiti:
- essere iscritto all'albo
- avere la partita iva
- non avere alcuna previdenza obbligatoria.

Se ti manca uno solo di questi requisiti non puoi essere iscritto a inarcassa.

Ora la tua situazione non la conosco però posso argomentare che la borsa ti viene erogata senza partita iva e, quindi, ti manca un requisito indispensabile per essere iscritto a inarcassa e devi far uso della gestione separata inps.
garluk non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-01-07, 12:51   #3 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Jan 2007
>Per essere iscritti a Inarcassa servono 3 requisiti:
>- essere iscritto all'albo

sono iscritto

>- avere la partita iva

ho la partita iva

>- non avere alcuna previdenza obbligatoria.

con la borsa di dottorato sono obbligato ad iscrivermi alla gestione separata INPS e inarcassa dice che è una forma obbligatoria di previdenza, ma l'Inps dice il contrario ed infatti l'inps obbliga alla gestione separata proprio per dare la possibilità di iscriversi alle casse previdenziali dei propri ordini....
sensa considerare poi che coloro che fanno il dottorato senza borsa possono restare iscritti ad inarcassa (a me sembra una contraddizione assurda!!).
Visto che ormai sono iscritto da due anni ad inarcassa ed ho pagato regolarmente mi seccherebbe dovermi cancellare solo per tre anni per poi riscrivermi e chiedere il ricongiungimento...

Credo che la questione sia apparentemente semplice...
e non capisco perché se senti inps ti dicono una cosa se senti inarcassa ti dicono l'opposto e senza citare nessun riferimento normativo, ma come succede troppo spesso in Italia tutti parlano per sentito dire...
lucacesaretti non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti di discussione